Riceviamo e pubblichiamo
Un’opera prima, una ragazza di talento, un’occasione particolare: sabato 25 maggio, alle 18 e 30, a Tarquinia torna l’appuntamento con Book&Wine. E la kermesse enoletteraria dell’Università Agraria mostra di nuovo la sua veste primaverile, nello scenario – già sperimentato con successo – dell’Alberata Dante Alighieri.
L’appuntamento di sabato consente il legame con Tarquinia in Rosa, iniziativa ormai tipica della primavera tarquiniese nel corso della quale la ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno coordina eventi mirati alla sensibilizzazione a favore della ricerca contro il tumore al seno. Oltre alla dominante rigorosamente rosa del materiale promozionale e degli allestimenti, perciò, la serata sarà caratterizzata da una presenza quasi esclusivamente femminile: donna è l’autrice, Valentina D’Urbano; donne sono le “padroni di casa” dell’Università Agraria di Tarquinia, le consiglieri Annarita De Alessandris e Livia Crescia.
E rosée sarà anche il vino che, come tradizione, accompagnerà l’evento: l’Olghina, prodotto dell’azienda vitivinicola tarquiniese Etruscaia, la cui degustazione sarà sapientemente guidata, come tradizione di Book&Wine, dai sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.
Valentina D’Urbano è una giovane autrice romana che ha fatto la prima apparizione sugli scaffali delle librerie italiane l’anno scorso con “Il rumore di tuoi passi” (Longanesi), ottenendo subito – con la storia forte di Beatrice e Alfredo, i protagonisti del romanzo – un grande successo di pubblico, sancito anche dalla recente presenza al Salone del Libro di Torino.
Valentina, che oltre alla appena avviata avventura da scrittrice si è affermata come illustratrice, presenta a Tarquinia non solo una storia, ma anche – forse soprattutto – uno stile ed una personalità narrativa che, come e più della trama, rendono il lettore partecipe delle emozioni e delle vicende descritte nelle sue pagine.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso la sala ISDER, in via dei Magazzini, a pochi metri dall’Alberata Dante Alighieri.