Riceviamo e pubblichiamo
Più che la biografia di un personaggio, più che la raccolta organica ed analitica dei suoi scritti e pensieri, il libro al centro del prossimo Book&Wine è una lucida passeggiata lungo la storia della Prima Repubblica: “Casa per Casa, Strada per Strada – la Passione, il Coraggio, le Idee” (Melampo Editore) non racconta solo Enrico Berlinguer, ma anche – forse soprattutto – l’Italia che lo ha vissuto e quella che ne ha sentito e ne sente l’assenza.
A curarne la redazione è stato Pierpaolo Farina, ventiquattrenne milanese che, dopo la laurea, ha tra le altre cose contribuito ad ideare e sviluppare WikiMafia – Libera enciclopedia sulle Mafie – e a fondare enricoberlinguer.it, il primo sito internet sul leader del comunismo italiano. Dal lavoro di ricerca portato avanti con il portale è nata l’idea di un’opera che racconti tanto il Berlinguer “privato” quanto quello pubblico, con le dichiarazioni dell’uomo politico, le sue interviste, le sue partecipazioni ai dibattiti televisivi.
Domenica 1 settembre Farina sarà ospite di Book&Wine, la rassegna enoletteraria dell’Università Agraria di Tarquinia; a partire dalle 18, la Sala D.H. Lawrence, in via Umberto I, ospiterà la chiacchierata con il giovane autore, accompagnata dalla degustazione del vino dell’azienda tarquiniese Cerenini: con l’attenta guida dei sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, il pubblico potrà gustare il sapore del Ferriolo, vino rosso della cantina tarquiniese.
“Siamo felici di ospitare Pierpaolo – spiega Luigi Caria, consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia – e di ricordare un personaggio che, al di là delle opinioni politiche, rappresenta un esempio importante di come la passione per un ideale possa trasformarsi in azione e missione politica”.