Riceviamo e pubblichiamo
Plaudiamo all’intraprendenza del consigliere Manuel Catini. Parteciperemo all’iniziativa proposta con uomini e mezzi. San Giorgio è un luogo magico e caro ai cittadini di Tarquinia, quanto fatto dal giovane amministratori merita il sostegno di tutti.
La porzione di pineta in cui insistono i rifiuti è sotto la responsabilità diretta dell’Agenzia del Demanio, sono anni che versa nell’incuria più assoluta. Già in passato fu ripulita da volontari e residenti. L’assenza di barriere e controlli la rende indifendibile e in balia di rischi e pericoli, tra i quali il più insidioso è quello incendio.
Peraltro la pineta incriminata confina con quella di proprietà dell’Università Agraria che al contrario annualmente è oggetto di attività di manutenzione, realizzazione delle fasce parafuoco e ben difesa da attività di campeggio abusiva, come comprova l’attuale stato in cui versa.
Nel prossimo consiglio chiederemo autorizzazione a procedere legalmente contro l’Agenzia del Demanio che con l’incuria della Pineta mette a rischio e pericolo le proprietà dell’Ente, nonché un complesso ambientale importante.
Il carteggio sin qui svolto con l’Agenzia del Demanio è scaturito in sterili sopraluoghi che non hanno dato seguito ad impegni concreti. Fatti, messi in campo dal consigliere Catini cui va il nostro supporto e collaborazione.
Attilio Maria Boni
Assessore Università Agraria
Demanio Forestale, Antincendio, Campeggi