Un sistema di videosorveglianza “che sarà molto utile alle forze dell’ordine, per esempio nel risalire agli autori di atti vandalici”: è quanto annuncia in un comunicato stampa, diffuso anche sul sito internet del Comune, l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci.
Il sistema, finanziato con fondi regionali per circa 90mila euro, sarà composto da 14 telecamere, che saranno posizionate nei luoghi concordati con le forze dell’ordine e dove si sono ripetuti gli atti vandalici, tra cui le chiese di Santa Maria in Castello e San Giacomo, piazza Giacomo Matteotti, piazza Cavour, via Giuseppe Garibaldi, via Umberto I, il parco delle Mura. «Il progetto va incontro anche alle istanze dei cittadini, che lo hanno richiesto più volte. – fa sapere sempre Ranucci – Le telecamere saranno un importante aiuto tecnologico per Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale e Guardia di Finanza, che già svolgono un eccellente lavoro di controllo del territorio».
Contestualmente, l’assessore annuncia il via ai lavori per l’area di sosta degli autobus all’IIS “Vincenzo Cardarelli”, sull’ex provinciale Porto Clementino, per evitare come accade ora che i ragazzi debbano aspettare l’autobus proprio sulla strada provinciale. Il progetto, anch’esso finanziato dalla Regione con 152 mila euro, prevede pensiline coperte, marciapiedi e illuminazione pubblica nell’area proprio adiacente la scuola, separata dal traffico della provinciale.
Telecamere a Tarquinia contro gli atti vandalici: siete d'accordo?
- Si (83%, 75 Voti)
- No (17%, 15 Voti)
Votanti totali: 90