
Settimana agrodolce per il Basket Pegaso Vivai Zannoli Tarquinia, che esce dal doppio impegno in trasferta con un bilancio in pari: dopo la sconfitta infrasettimanale con il Vigna Pia, nel weekend arriva una bella vittoria sulla Romana.
Lo stop dei giorni scorsi – per 73 a 64 – arrivato a oltre un girone di distanza dall’ultima sconfitta, richiedeva una reazione immediata quando complessa: la Romana vale più della classifica che mostra, oltretutto in un girone compatto ed equilibrato, e il match lo conferma.
Dopo un primo tempo punto a punto, i padroni di casa sembrano poter fare la differenza, con il Pegaso che arriva quasi al -10 e sembra vivere il momento più difficile sin qua della stagione. Ma la risposta dei gialloneri è prontissima: gap chiuso già prima dell’ultimo riposo e sorpasso definitivo nell’ultimo quarto, per un + 10 finale che recita 65 a 75.
La vittoria è di una pesantezza enorme, sia in termini di classifica che di consapevolezze: a quattro turni dal termine ora il Pegaso si accinge ad affrontare, venerdì sera in casa, il Civita Basket quindi, tra due settimane, la trasferta a Fiumicino in casa della seconda classificata, per ora distante due punti. Sarà lì, presumibilmente, che a qualificazione play-off già acquisita ci si giocherà la prima posizione nel girone.
