di Patrizio Daveri
Seconda trasferta consecutiva per i gialloneri, questa volta impegnati nel difficile campo di Alatri, società ben attrezzata al comando della classifica dopo due giornate. Dopo la sconfitta subita a Mentana i ragazzi di coach Romagnoli si presentano determinati e desiderosi di ottenere una preziosa vittoria esterna, e forse per un eccesso di carica agonistica la squadra appare contratta nel primo quarto, che si conclude con il punteggio di 9-6 per i padroni di casa. Il Pegaso arriva a concludere ma lo fa con poca precisione, e questa sarà purtroppo una costante per tutto l’incontro.
Ad avvio di secondo quarto Alatri allunga con un mini-break e si porta sul +12, con il centro avversario protagonista in tutte le azioni di attacco fino all’intuizione del tecnico giallonero: difesa a zona con marcatura asfissiante sul solo “top scorer”. Il parquet ciociaro si trasforma in un campo di battaglia: non mancano interventi duri e gli animi si scaldano quando Timperi, lanciato in contropiede, viene spintonato platealmente. Con un contro-parziale all’intervallo il Pegaso si porta sul -8: le percentuali al tiro non sono incoraggianti ma le manovre avversarie perdono efficacia grazie al buon lavoro difensivo.
Nella terza frazione lo spettacolo migliora, grazie all’ottima prestazione al tiro del centro Natini e del dinamismo del solito Timperi. I gialloneri riescono a rosicchiare altri 2 punti e si arriva all’ultimo quarto sul punteggio di 36-30. Ziaco, costretto in panchina con 4 falli, rientra in campo e spazza i tabelloni ben supportato da Del Monte: 12 rimbalzi per la coppia e non vengono concessi secondi tiri ai padroni di casa, che soffrono il pressing a tutto campo e rimangono a secco per diversi minuti. La rimonta è servita e il risultato viene ribaltato sul 36-37 a 4 minuti dal termine, ma sul più bello i gialloneri sprecano troppo, perdono troppi palloni e alcune decisioni di tiro discutibili lasciano scorrere gli ultimi minuti in risultato di assoluta parità sul 39-39. Gli avversari sfruttano il bonus ai liberi e si va al supplementare, con la tripla di Cea che viene sputata fuori dal ferro negli ultimi secondi.
Partenza decisa grazie ai liberi di Natini, Timperi e Del Monte (5/6 nel momento più delicato, un bel passo in avanti rispetto alla sconfitta di Mentana) ma sul più bello l’arbitro si rende protagonista di alcune chiamate a dir poco discutibili, certamente non aiutato da alcune simulazioni dei giocatori di casa e dal nervosismo dei nostri ragazzi. Alatri ribalta e si porta sul +4: è la sagra dei tiri liberi ma i nostri non sono invitati, i secondi scorrono e arriva la seconda sconfitta. Il Pegaso rimane a 2 punti, a -4 dalla coppia Mentana-Alatri, ma le trasferte impegnative sono alle spalle e si può guardare al futuro con ottimismo: segnali di crescita si sono registrati e dall’esame di Alatri non ne è uscito bocciato. Al massimo rimandato a venerdì 31, ore 20.00, quando al PalaJacopucci arriverà il San Cesareo.