Riceviamo e pubblichiamo
Torna a Porto Ercole, “La Corsa di Alcide” in programma nei giorni 3,4 e 5 giugno 2016 nel Chianti senese e fiorentino, Maremma e Argentario, gara di regolarità classica a strumentazione libera per auto d’epoca giunta alla sesta edizione ed organizzata da Chianti Cup Racing Team in collaborazione con Altitude Eventi. La gara è aperta ad equipaggi italiani e stranieri con auto antecedenti al 1971.
Oltre all’aspetto tecnico-agonistico l’evento si contraddistingue per la bellezza dei paesaggi che attraversa, città e borghi che solo una regione ricca di cultura, arte e bellezze naturali come la Toscana, può offrire. “La Corsa di Alcide” nasce infatti come evento meramente sportivo, ma con il tempo i suggestivi paesaggi del territorio toscano, la eccellente qualità gastronomica offerta, gli affascinanti eventi collaterali, gli straordinari centri storici attraversati hanno contribuito a farla diventare un qualcosa di unico, lungo un percorso di circa 600 chilometri composto da prove cronometrate.
Il programma prevede il passaggio da Porto Ercole per la giornata di sabato 4 giugno. Le auto, circa 50, scaglionate di trenta secondi, arriveranno in paese a partire dalle ore 15,10 ( il transito delle auto durerà per circa 30 – 40 minuti) percorrendo la strada Panoramica fino ad arrivare a piazza Ricasoli, dove dopo la curva verrà effettuato un Controllo a Timbro (breve fermata di 5 secondi, senza sosta, per l’apposizione di un timbro sulla tabella di marcia dei partecipanti). Le auto quindi proseguiranno per viale Caravaggio per raggiungere Cala Galera dove si fermeranno per mezz’ora, dopodichè riprenderanno la strada provinciale per raggiungere Orbetello.