Rinizia la stagione agonistica dopo la pausa estiva e tornano a volare i ragazzi di Atletica ’90 Tarquinia: dopo le belle premesse della prima parte di stagione, arrivano sonanti conferme anche da questo inizio autunno.
Partiamo dai ragazzi che ancora vestono la casacca rossoblù di Atletica ’90: ai Campionati Regionali Cadetti dello scorso 22 settembre, allo stadio della Farnesina a Roma, Matteo Perugini si conferma il più forte nella velocità regionale. Dopo la vittoria nelle regionali indoor lo scorso inverno – sfiorando peraltro il record italiano sui 60 metri – arriva ora la medaglia d’oro sugli 80 piani, dominando la finale in 9″25. “Ero un po’ preoccupato prima della gara – racconta Matteo – perchè per vari motivi non avevo nelle gambe tutto l’allenamento che Lorena (Perugini, il tecnico che lo segure, ndr) ed io avremmo voluto, ma è andato tutto bene”. Ora l’appuntamento è per inizio ottobre, con i Campionati Italiani a cui Matteo parteciperà sia individualmente che in staffetta.
Nella stessa giornata, manca il podio per una manciata di centimetri Valentina Ruggeri, che lancia il disco a 22,92 metri, appena 4 centimetri in meno della misura che valeva il bronzo.
Nei giorni precedenti, in una due giorni di gare tormentata dalla pioggia e svolta, quindi, a più riprese, altre soddisfazioni dalle pedane dei lanci. Stefano Marini, allenato a Tarquinia da Massimo Perugini ma ora in forze all’Atletica Futura, completa una grande annata – a giugno aveva già vinto i Campionati Italiani Studenteschi – prendendosi l’oro nel lancio del disco ai Regionali Allievi con 43,54 metri. Un secondo ed un terzo posto, rispettivamente nel peso e nel martello, per Matteo Anselmi, mentre tra le Allieve, tra disco e peso, arrivano gli argenti di Giulia Parmigiani e Sofia D’Alessandro (ora in forze all’ACSI Italia Atletica), che torna da Roma con al collo anche un bronzo.