Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio, presso il Campo Scuola di Viterbo, la prima giornata dei Campionati Provinciali Individuali di atletica leggera per tutte le categorie federali: un pomeriggio intenso e ricco di gare che ha assegnato i titoli per la stagione 2014.
Oltre agli atleti delle società della provincia – Alto Lazio, Atletica ’90 Tarquinia, Atletica Vetralla e Zona Olimpica Viterbo – sono giunti a Viterbo a tentare di limare i propri limiti personali anche numerosi ragazze e ragazzi di provincie e regioni limitrofe: attestato di stima, questo, per il Comitato FIDAL Viterbo, che vede riconosciuto il proprio sforzo organizzativo, ed ottimo incentivo per gare di buon livello. A delineare le classifiche per i titoli provinciali, naturalmente, sono stati i soli risultati dei tesserati con società della provincia.
In pista, si segnalano le buone prove del Ragazzo Davide Cardoni (Atletica ’90 Tarquinia), che corre i 1000 in 3’17”26, e Lucrezia Conti (Aru Terni), che corre la stessa distanza in 3”27”28; dalle pedane, buoni riscontri dal peso, con i Ragazzi Irene Lupidi (Atletica ’90 Tarquinia) e Lorenzo Giuliano (Zona Olimpica Viterbo) capaci rispettivamente di 10,43 e 12,29 metri; nell’alto, 1,43 per Benedetta Felici (Zona Olimpica Viterbo). Tra le Allieve, 13”51 per Claudia Pau (Fiamme Gialle Simoni) sui 100 piani e 5,45 metri nel lungo per Eleonora Schertel (Alto Lazio). Atterra a 6,53 metri, invece, lo Junior Federico Conti (Atl. Capanne), primo nel lungo. Chiude in testa una bella sfida sui 100 metri Bobby Jonas, che corre in 11”59 e regola di misura il rivale – ma di categoria Allievo – Alessandro Montanucci (Libertas Orvieto, 11”65).
Nel complesso, oltre agli atleti già citati, titoli provinciali per Aurelio Corrias (Zona Olimpica Viterbo), Domenico De Laurentiis(Zona Olimpica Viterbo), Sara Signorelli (Atletica Vetralla), Erika Cianchelli (Zona Olimpica Viterbo), Maria Sara Clementi (Zona Olimpica Viterbo), Andrea Perelli (Zona Olimpica Viterbo), Stefano Marini (Atletica ’90 Tarquinia), Matteo Iocco (Zona Olimpica Viterbo), Livia Braconcini (Zona Olimpica Viterbo), Bendetta Ercoli (Atletica Vetralla), Tatiana Fontana (Atletica Vetralla), Giulia Parmigiani (Atletica ’90 Tarquinia), Flavia Goletti (Zona Olimpica Viterbo), Matteo Birelli (Atletica Vetralla), Samuele Bruno (Atletica Vetralla) Lorenzo Braconcini (Alto Lazio), Davide Castellana (Alto Lazio) Umberto Battistin (Alto Lazio), Rita Santini (Alto Lazio), Maria Vagnoni (Alto Lazio) ed Elisabetta Luchetti (Alto Lazio).
In gara anche la categoria Esordienti A, per cui a livello federale non è previsto il titolo di campione provinciale. Affermazioni, comunque, per Marco De Laurentiis (Alto Lazio), Alessio Bordi (Atletica ’90 Tarquinia), Francesco Bacheca (Zona Olimpica Viterbo), Amedeo Criscuolo (Zona Olimpica Viterbo), Silvia Savelli (Atletica ’90 Tarquinia), Misgana Teobaldi (Zona Olimpica Viterbo) e Marika Sacripanti (Atletica ’90 Tarquinia).
Nella cornice di un così ben riuscito appuntamento, il neo più grande riguarda le condizioni al limite della praticabilità dell’impianto viterbese, la cui pista ha da tempo superato i limiti della decenza sportiva. Tanto che anche gli atleti “ospiti” hanno espresso quasi stupore nei confronti dei ragazzi viterbesi che, pur costretti ad allenarsi in condizioni simili, riescono ad ottenere con costanza risultati di carattere nazionale.