Imparare regole e valori dell’atletica divertendosi, trovando il giusto mix tra agonismo, competizione, socializzazione e svago: il Comitato FIDAL di Viterbo lancia la stagione agonistica estiva con la prima giornata del Trofeo Esordienti di Prove Multiple ed è un successo inatteso dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento.
Il Campo Scuola di Viterbo, giovedì 3 aprile, è stato infatti invaso da oltre cento piccoli atleti, con i genitori che hanno letteralmente gremito gli spalti per applaudire le gesta dei piccoli ostacolisti. 40 e 50 ostacoli, infatti, sono stati l’ingrediente fondamentale del pomeriggio: su di essi si sono sfidati le categorie Esordienti A, B e C, bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni. Per i più grandi, sfida finale sui 400 metri; per i piccolini anche una prova sui 120 metri con ostacoli. Applausi e divertimento per tutti, oltre al premio sempre garantito ai giovanissimi atleti dal Comitato FIDAL Viterbo.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione e di tutta la struttura federale: tornano a vivere ed a partecipare con un bel numero di atleti realtà come Tuscania e Vetralla, che vanno ad aggiungersi ai sempre presenti gruppi di Viterbo, Tarquinia e Civita Castellana. Sintomo di come il lavoro a livello provinciale sia efficace e fruttifero: testimonianza ne sia il fatto che, da quest’anno, il Trofeo è itinerante e toccherà, nelle restanti tre prove, Tuscania, Montalto di Castro e Tarquinia.