Si sono svolti sabato 8 e domenica 9 febbraio, nella splendida cornice del Palaindoor di Ancona, i Campionati Italiani Indoor riservati alle categorie federali Juniores e Promesse, con la presenza di ben 1116 atleti in pista e pedana in rappresentanza di oltre 180 società.
Tra di essi, due portacolori dell’atletica viterbese, la saltatrice Eleonora Schertel e la marciatrice Gina Pascal, capaci di portare a casa risultati che ben evidenziano l’ottima salute ed il livello d’eccellenza del movimento atletico della Tuscia.
Eleonora, come era nei pronostici, ha centrato il podio ed una prestigiosa medaglia di bronzo nella gara di Alto Juniores classificandosi al terzo posto con la misura di 1,72. La viterbese si presentava in gara forte del recente record personale di 1,74, misura che non è riuscita a valicare ad Ancona, malgrado avesse fatto, fino alla quota, un percorso netto superando tutte le altre altezze al primo tentativo. Soddisfatta comunque dell’esperienza, che le servirà senz’altro a fine mese, quando a Genova potrà competere nella gara Assoluta con le più forti saltatrici italiane del momento e dove potrà cercare di incrementare ulteriormente il suo fresco record.
Discreta la prova della marciatrice Gina Pascal, che nella prova dei 3 Km ha realizzato il crono di 16’46”90. La viterbese si presentava all’appuntamento sicuramente convinta di poter fare meglio, alla luce degli ottimi ultimi allenamenti condotti a Viterbo, ma nell’occasione non è riuscita ad esprimere tutto il suo valore, in una gara che ha vissuto da subito su ritmi abbastanza elevati (4’45” al primo km. e 9’13” ai 2 Km.).
Ancona ospiterà la settimana prossima nuovamente i Campionati Italiani, questa volta riservati alle categorie Allievi e l’Alto Lazio schiererà anche in questa occasione due talentuosissimi saltatori viterbesi, Ludwig Schertel nell’Alto e Nikolas Ricci nel Lungo.