Emma Filauro, giovane velocista dell’Atletica ’90 Tarquinia, ha vinto la fase regionale dei Campionati Studenteschi e parteciperà alle finali nazionali, in programma a L’Aquila i prossimi 28 e 29 maggio.
Sulla pista dello stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti Emma – in rappresentanza della scuola Media di Montalto di Castro – ha vinto la propria gara con il tempo di 10”9: risultato cronometrico ancora lontano dalle sue reali potenzialità, limitate anche dalla pista bagnata, ma che conferma l’ottimo inizio di stagione della velocista rossoblù, seguita dal tecnico Marcella Tumminello.
Dopo il secondo posto alle Regionali Ragazzi dello scorso ottobre sui 60 metri, Emma ha ottenuto il settimo posto alle Regionali Indoor Cadette sulla stessa distanza, prima di vincere “Il più veloce di Viterbo” – tradizionale manifestazione di velocità del Comitato FIDAL Viterbo – e lo “Stadion Day”, evento romano sull’insolita distanza dei 185 metri. Quindi, per lei, la doppia affermazione prima alla fase provinciale, a Viterbo, con il primato personale di 10”73, poi l’ultima vittoria a Rieti, che vale la qualificazione alla finale.
Nel frattempo, assieme alle compagne di squadra dell’Atletica ‘90 Tarquinia, Emma è in corsa per la qualificazione alla finale regionale dei Campionati Regionali di Società: domenica a Latina si terrà l’ultima delle tre prove di qualificazione, con la squadra femminile rossoblù in piena corsa per entrare tra le prime dodici ed aggiudicarsi l’accesso alla finale di Roma del 24 e 25 maggio. A cercare l’impresa sarà anche la compagine maschile, alla ricerca di una doppietta mai verificatasi nella storia della società.