Assotur, inizia una nuova era. Almeno nell’intento dei promotori della trasformazione dell’associazione costituitasi nel 2012, che ha completato la sua trasformazione in consorzio per meglio cercare di perseguire obiettivi e strategie per il rilancio del Lido di Tarquinia (e non solo).
Una nuova realtà che, partita la scorsa primavera, si sta via via strutturando sotto forma di idee e progetti e che si apre al tessuto commerciale, imprenditoriale e sociale cittadino, convocando una riunione aperta a tutti per presentare funzionalità ed obiettivi del consorzio: un appuntamento in programma il prossimo 15 ottobre, alle ore 16, presso l’hotel Villa Tirreno.
“Assotur è oggi una struttura che, con la nuova forma giuridica, ha maggiore credibilità – spiegano i componenti il direttivo – sia nei confronti degli istituti di credito, che per partecipare a bandi e concorsi altrimenti preclusi alle associazioni. E che intende costruire un sistema di autofinanziamento delle proprie iniziative, mediante forme anche inedite per la nostra realtà”.
La prima delle quali è la costituzione di un gruppo d’acquisti rivolto alle attività che, consorziate, tratterebbero “in blocco” con i fornitori, ottenendo quindi condizioni più vantaggiose e destinando una quota di questa differenza al consorzio stesso; oltre alla realizzazione di pacchetti turistici ed al ripristino dell’ufficio informazioni.
“L’obiettivo – spiegano – è sia la realizzazione del Lido, sia adoperarci per l’abbellimento e la valorizzazione del Lido: è il luogo che dà vita e senso alle nostre attività, è giusto essere i primi ad impegnarsi perché venga apprezzato”.
Ma l’Assotur è anche un utile strumento per gli aderenti. “Stiamo riconfermando – spiegano – la collaborazione con i fondi per l’impresa per garantire ai consorziati corsi HCCP e sulla sicurezza gratuiti. Inoltre, nel tempo, si sono creati dei rapporti di consulenza con figure professionali specializzate, quali un commercialista ed un avvocato consulente del lavoro”. Ed anche di questo verranno informati i partecipanti all’incontro pubblico, nuovo punto di partenza per il futuro collaborativo delle realtà del Lido.