Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 16 febbraio l’Arteritmica ha partecipato alla prima prova del campionato agonistico Uisp di ginnastica ritmica. Le dieci agoniste della scuola tarquiniese non erano che una punta di spillo nel palazzetto di Frascati gremito durante tutta la giornata di centinaia di atlete di altissimo livello, ma sono state in grado di reggere il confronto. Le allenatrici Arianna Girardi e Maria Cappuccini sono soddisfatte delle loro allieve, un po’ meno della classifica che si sa, negli sport dove c’è una giuria, a volte non rispecchia la realtà.
La preparazione fisica e tecnica di questi lunghi mesi si è fatta notare, ora le ginnaste devono acquisire la mentalità da gara che strada facendo le ripagherà di tutti gli sforzi. Nella prima categoria esordienti Valentina Pestelli e Elisa Purchiaroni si sono aggiudicate rispettivamente il terzo e quarto posto nella combinata palla-corpo libero. Nell’esercizio di coppia al cerchio invece hanno vinto la medaglia d’oro. Nella prima categoria Allieve Benedetta Tartarelli ha vinto il bronzo mentre Federica Timperi si è piazzata al settimo posto nella combinata cerchio palla. Da segnalare la buona prova delle Junior Federica Capitta, Federica Grassi e Alice Blasi, che si sono piazzate al decimo, undicesimo e dodicesimo posto nella combinata nastro clavette. Le tre giovani insieme alle senior Serena Sileoni e Chiara Cappello hanno vinto l’argento nella squadra clavette. Le due veterane invece sono scese di un soffio giù dal podio nella coppia cerchio nastro.
Nel pomeriggio altre soddisfazioni con Giorgia Riminucci che è scesa in pedana nella seconda categoria conquistando la medaglia di bronzo con le clavette e la medaglia d’argento con il cerchio. La stessa Giorgia, Federica Timperi, Valentina Pestelli e Elisa Purchiaroni sono infine salite sul gradino più alto del podio nella squadra palla.