Riceviamo da Arteritmica Tarquinia e pubblichiamo
Dal 24 al 28 maggio si sono svolti a Montesilvano (Pescara) i campionati nazionali OPES di ginnastica ritmica. L’ASD Arteritmica Tarquinia ha partecipato a cinque diversi campionati con 16 ginnaste ed è tornata a casa con ben quattro campionesse italiane: Arianna Mencarini, Chiara Perticarari, Maya Pierini Proietti e Gaia Di Domenico.
Ma partiamo con ordine: le prime a scendere in pedana sono state le piccole Giulia Micozzi e Diana Capitani, classe 2015, che alla loro prima esperienza nazionale sono riuscite a salire sul terzo gradino del podio nella specialità coppia palla del campionato Start, conquistando anche un bronzo individuale per Micozzi e un quarto posto per Capitani al corpo libero.
Il giorno seguente, durante la gara di livello Open, Marta Mencarelli e Maria Chiara Goretti classe 2014, conquistano un altro ottimo bronzo nella coppia cerchio, mentre con gli individuali, Mencarelli è argento alla fune e Goretti è bronzo al corpo libero.
Per la 2013 Martina Cinelli da segnalare l’ottima prova al cerchio che le fa aggiudicare l’argento, così come per la 2012 Maria Sofia Pizzati alla specialità fune, insieme invece guadagnano il terzo posto nella coppia cerchio. Per le junior, ancora tre medaglie guadagnate con Sophia Di Domenico argento e Nicole Mariani bronzo negli esercizi individuali oltre all’ennesimo bronzo nell’esercizio di coppia.
Nel livello Preagonistico di domenica 26, arriva finalmente la prima medaglia d’oro grazie alla coppia 2013 di Gaia Di Domenico e Maya Pierini Proietti che sbaragliano la concorrenza diventando campionesse nazionali! Per la gara individuale, ancora soddisfazione per Pierini Proietti che sale sul gradino più alto al cerchio e sul secondo alle clavette, mentre la compagna Di Domenico guadagna un argento alla fune e un quarto posto al cerchio. Per la categoria senior, Anna Pezeshkifar non riesce a salire sul podio ma presenta comunque degli ottimi esercizi al cerchio e al nastro.
I livelli aumentano ogni giorno perciò lunedì 27 si passa al campionato agonistico dove la ginnasta senior Chiara Perticarari, conducendo una gara impeccabile, diventa campionessa nazionale sia al cerchio che alla palla, seguita a ruota dalla compagna Lucrezia Filomeni che vince l’argento alla palla, giù dal podio, invece, al nastro.
Si conclude in bellezza l’ultimo giorno con il campionato federale Silver dove Arianna Mencarini vince l’oro al cerchio e l’argento alla palla e viene proclamata campionessa nazionale all around nella classifica mista junior-senior, le compagne di squadra categoria J1 Viola Sabbatini e Alessia Ventolini, seppur con qualche incertezza, riescono invece a salire sul terzo gradino del podio rispettivamente al cerchio e alla palla.
La società ringrazia calorosamente tutte le ginnaste partecipanti e le loro famiglie, le tecniche accompagnatrici Serena Sileoni e Arianna Girardi che hanno permesso di vivere quest’esperienza a confronto con tante altre realtà del mondo della ritmica e raggiunto tanti obiettivi, si ringrazia anche chi collabora sempre con la società Arteritmica, persone e aziende come la ditta elettrica Conver, lo stabilimento balneare la Pineta e l’Old Station pub di Tarquinia. L’appuntamento per applaudire di persona tutte le ginnaste di ritmica, artistica e i bambini del parkour e della danza è fissato per sabato 8 giugno alle ore 21 al palazzetto dello sport di Tarquinia per il saggio di fine anno.