Riceviamo e pubblichiamo
Ad un anno dalle elezioni del Consiglio Direttivo, il presidente della S.T.A.S., Alessandra Sileoni, fa un punto della situazione “Il numero dei Soci è aumentato sensibilmente, inoltre abbiamo ritrovato l’appoggio delle famiglie Benedetti, Compagnucci, Franchetti, Magrini, Palombi, Valdi, importanti nel tessuto cittadino”.
Attualmente l’Associazione conta oltre 360 tra Soci onorari, Soci sostenitori e Soci ordinari. Nell’intento di una maggiore apertura al pubblico, di recente la S.T.A.S. ha inteso la necessità di proporre un’offerta culturale più vasta possibile con iniziative anche a livello artigianale, corsi di restauro e di formazione, incontri con medici specialisti; ha avviato un’intensa collaborazione con altre associazioni per promuovere la propria attività e valorizzare il patrimonio di cui è tenutaria; è forte infine l’impegno a sostegno degli Istituti d’Istruzione scolastica di qualsiasi livello. Tutto ciò le consente di mantenere una programmazione di eventi ricca e articolata.
“Il sostegno dei nostri Soci e un dialogo proficuo con Enti pubblici, sono indispensabili in un momento così delicato per il settore culturale. Abbiamo infatti l’onore ma anche l’onere di custodire un patrimonio archivistico inestimabile, di tenere aperta una sede prestigiosa come Palazzo dei Priori, di svolgere un’intensa attività di ricerca per conservare e promuovere la memoria storica di Tarquinia per i Tarquiniesi. Questo è quello che distingue la S.T.A.S. da tante altre realtà associative”