Arrivano a Roma i dipinti del norvegese Haakoon Gullvaag

Riceviamo e pubblichiamo

Il pittore Haakoon Gullvaag – uno dei più noti in Norvegia nonché ritrattista ufficiale dei Reali norvegesi – arriva a Roma con le sue opere: la mostra è patrocinata dall’Ambasciata di Norvegia e si tiene nell’ambito del XVII Festival Internazionale di Arte e Musica Sacra. Il vernissage, aperto al pubblico a ingresso gratuito, avverrà martedì 30 ottobre alle 19 presso la Chiesa di San Lazzaro ai Lebbrosi (Borgo San Lazzaro, 17), e vede sia la presenza straordinaria dell’artista, sia il concerto del quartetto d’archi della nota orchestra Trondheim Soloists diretto da Steinar Larsen.

Visitabile fino al 4 novembre tutti i giorni dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito, la mostra comprende una selezione delle opere di Haakoon Gullvaag dedicate al Ciclo Biblico, parte delle quali sono state realizzate nel 2017 durante una residenza di oltre un mese tra Tolfa (Rm) e Civitavecchia. A seguito di quella esperienza, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo, il pittore ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria nella città di Tolfa. Anticipata da un evento a Civitavecchia, questa mostra di Roma apre un nuovo percorso che vedrà il pittore protagonista di alcune esposizioni nelle principali città italiane, tra il 2019 e il 2020.
Dal suo esordio artistico nel 1983, Gullvaag è stato invitato ad esporre i suoi dipinti in diversi paesi tra cui Danimarca, Francia, Giordania, Polonia e ovviamente in diverse location norvegesi. La sua è una pittura surrealista, spesso dedicata al tema della spiritualità, che si accosta alla sua fama di noto e moderno ritrattista. Info sull’artista al link http://www.haakon-gullvaag.no/en-forsiden.