Riceviamo e pubblichiamo
Dal 3 al 6 settembre torna a Pitigliano Settembre di Vino, una kermesse enogastronomica dalla location unica: le spettacolari cantine del centro storico di Pitigliano, scavate nel tufo.
Quattro giorni di degustazioni di prodotti tipici e di vini locali, con le DOC e IGT di Pitigliano e Sovana, 10 cantine eccezionalmente aperte al pubblico dove scoprire un pezzo della cultura maremmana ed ebraica, visto l’importante comunità presente a Pitigliano.
Una festa all’insegna del gusto per le vie di uno dei borghi più belli d’Italia, sarà possibile assaggiare i vini delle aziende vitivinicole: Cantina Cooperativa di Pitigliano, Tommasi Viticoltori, Azienda Agricola Villa Corano e Tenuta La Roccaccia Sassotondo. La carne cotta alla griglia è rigorosamente degli allevamenti della zona, così come tutti gli altri prodotti in degustazione sono artigianali e locali.
Il tour delle cantine parte da Piazza della Repubblica e scende verso l’antico rione de La Fratta dove si trovano le cantine “Infernu”, “Ciclista” e “San Giuseppe”. Risalendo verso Piazza San Gregorio troviamo la cantina di “Pantalla” per poi proseguire verso il punto più basso del paese dove si trovano le cantine dei “Serpi Vecchi”, “La Sbornia” e la cantina “Imperiale”. Risalendo per l’antico quartiere del Ghetto ebraico si trovano in ordine le ultime tre cantine: la cantina “Mondiale”, la “Tribù del Vino” e la cantina dei “Pistoni Roventi”. Ogni cantina sarà allestita con un tema e per tutte le sere in ognuna ci saranno spettacoli e musica. Venerdì 4 e sabato 5, inoltre, la musica continuerà nella notte in Piazza della Repubblica con rispettivamente il dj set dei “Pink si Punk” e l’esibizione della rock band “Riflesso”.
Domenica 6 settembre, in piazza della Repubblica alle ore 18:00 sarà consegnata la coppa, realizzata quest’anno dall’artigiano pitiglianese Guido Ricci Masè, alla cantina più votata da tutti i visitatori. Il diritto al voto si acquisisce acquistando il famoso “Bicchiere della staffa” al desk accoglienza.
Durante tutti i giorni della festa saranno inoltre allestiti un mercato d’artigianato, in piazza Garibaldi, ed uno di prodotti biologici, in piazza San Gregorio. Da venerdì a domenica sarà attivo anche il “Tour di Vino 2015” una serie di escursioni e degustazioni guidate nel territorio pitiglianese alla scoperta dei prodotti e delle eccellenze locali.
Infine anche quest’anno si ripeterà il “Settembre di Vino social”, ovvero la possibilità per tutti i visitatori di condividere le foto della festa sui social con un hastag ufficiale: #SettembrediVino2015; in tutte le cantine e nei locali del centro storico saranno proiettate le foto pubblicate sui social con questo hashtag.