Con la chiusura delle scuole sono ufficialmente scattate le vacanze pasquali e sono tanti gli appuntamenti della settimana santa che possono accompagnare i fedeli e gli appassionati del folclore cittadino. A partire sin da stasera, Giovedì Santo, quando a Monte Romano si terrà la consueta rappresentazione della Passione di Cristo: le vie del borgo si animeranno, a partire dalle 21, delle scene che caratterizzano secondo i Vangeli la salita al Calvario con costumi storici. Appuntamenti simili, di grande tradizione ed impatto scenografico, si svolgono stasera anche a Bagnaia, Bagnoregio, Vetralla e Viterbo, dove da tre anni si è recuperata una tradizione rimasta ferma per cinquanta anni. A Tarquinia, invece, quella del Giovedì Santo è come da usanza serata dedicata ai Sepolcri.
Il Venerdì, invece, la cittadina etrusca ospita la Processione del Cristo Morto, in cui le croci che domenica trionferanno con le corone floreali assieme al Risorto scortano, nude e silenziose, il corteo che ricorda la passione e la morte di Cristo. La sfilata, che termina come di consueto all’Alberata Dante Alighieri, comporterà per la giornata di venerdì alcune modifiche al traffico cittadino: la circolazione e la sosta saranno vietate, dalle ore 17 fino al termine della manifestazione religiosa, in via Alberata Dante Alighieri, via di Porta Tarquinia, tra piazza Giacomo Matteotti e via dello Statuto, corso Vittorio Emanuele II e piazza Giacomo Matteotti.
Il Venerdì Santo è anche il giorno della Passione di Gesù in scena a Civitavecchia: una tradizione che risale a circa l’anno mille, con i penitenti incappucciati che sfilano per le vie della città al ritmo dei tamburi e con in sottofondo lo strusciare metallico delle catene che portano ai piedi.
Domenica, infine, la grande festa cittadina a Tarquinia, con la Processione del Cristo Risorto: la corsa per il centro storico cittadino a ritmo di marcia, tra spari ed applausi, sarà quest’anno visibile anche in streaming: a partire dalle 15 di domenica sarà aperta una finestra anche su lextra per seguire la trasmissione. Anche in questo caso, per i tarquiniesi variazioni alla circolazione e la sosta, che saranno interdette, dalle ore 14 alle ore 20, in via San Giuseppe, tra piazza Giacomo Matteotti e via dello Statuto, via Menotti Garibaldi, tra piazza Giacomo Matteotti e via dello Statuto, nel tratto finale di via Giuseppe Garibaldi, in viale Bruschi Falgari, viale Igea, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, corso Vittorio Emanuele II, piazza Giacomo Matteotti, piazza Trento e Trieste, via di Porta Tarquinia, tra piazza Giacomo Matteotti e via dello Statuto.