Argentario Urban Movement: inizio settembre tra lezioni di danza e ospiti illustri

Riceviamo e pubblichiamo

patrizio rattoTre giorni di danza ai massimi livelli e con ospiti di eccezione della splendida cornice del piazzale dei Rioni che diventerà un teatro a cielo aperto per giovani e star internazionali. Tutto questo sarà Argentario Urban Movement, uno degli ultimi eventi di grande richiamo del cartellone estivo allestito dal Comune di Monte Argentario.

Nei giorni 1, 2 e 3 settembre, sotto la direzione artistica di Margherita Vassalli e con Sergio Japino presidente di giuria, la manifestazione si articolerà in tre sezioni per un montepremi totale di 6.000 euro, vale a dire Argentario hip hop awards, Argentario best school, Dance workshop. Ciascuna sarà distinta dalle altre per esecuzione e giorni di svolgimento, giuria e location.

Argentario Best School è una competizione riservata alle scuole di danza. Ogni scuola presenta una composizione coreografica della durata massima di otto minuti. La scuola è libera di presentare almeno due stili di danza che meglio la rappresentano, con l’unica eccezione dell’hip hop che può essere presentato solo in occasione della competizione ad esso riservata. Sul piazzale dei Rioni, alle ore 20.30 del primo settembre, la nota ballerina Rossella Brescia presenterà le scuole di danza che saranno giudicate da un’apposita giuria presieduta da Sergio Japino e composta da Simone Ginanneschi  (Italia), Laccio (Italia), Beatrice Alessi (Italia), Luciano Cannito (italia), Shady Salem (Italia) e Jay Lopez (Messico). Il montepremi è di 1.000 euro.

Sempre sul piazzale dei Rioni, il 2 e 3 settembre alle ore 20.30 avrà luogo l’Argentario Hip Hop Awards, una competizione Hip Hop Dance coreografica a crew. L’evento si compone di due fasi, qualificazione e finale. I partecipanti sono divisi in quattro categorie di età: le prime due crew classificate nella fase di qualificazione per ogni categoria accederanno alla finale e si sfideranno con alcune tra le crew più rappresentative in Italia, precedentemente selezionate dalla direzione artistica dell’evento. Il montepremi per il best coreographer sarà di 1.000 euro, quello per il crew di 4.000 euro. La giuria, presieduta ancora da Sergio Japino, sarà composta da Paul Gheorghe (Romania), Jay Lopez (Messico), Laccio (Italia) e  Simone Ginanneschi (Italia). Special guest, Patrizia Ratto.

Le lezioni di danza si avranno con il Dance Workshop, un percorso formativo che consiste in tre giorni di studio con maestri nazionali e internazionali che terranno lezioni di contemporaneo, jazz, hip hop e videodance. Dalle 9.00 del mattino alle 16.00 in via del Giardino, sarà possibile seguire le lezioni dei maestri Simone Ginanneschi (Italia), Margherita Vasselli (Italia), Laccio (Italia), Paul Gheorghe (Romania), Tiziano Vasselli (Italia), Jay Lopez (Messico), Shady Salem e Beatrice Alessi (Italia).

Info: info@argentariourbanmovement.com; meg@argentariourbanmovement.com;