Sarà presentato domani,venerdì 30 gennaio, alle ore 17, nella sala consiliare a Porto S.Stefano, a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Monte Argentario che l’ha patrocinato e sostenuto, il nuovo portale web “Argentario Mediterraneo in tutti i sensi”.
Il nuovo sito dedicato all’Argentario, già on line e accessibile dalla homepage del sito istituzionale del Comune o direttamente dall’indirizzo www.monteargentario.info è la parte centrale di un progetto più ampio denominato, appunto, “Argentario Mediterraneo in tutti i sensi” nato dalla collaborazione tra la Nautilus di Merli Claudio & C. Snc, il fotografo Andrea De Maria ed Eugenia Cerulli, che ha come obiettivo primario quello di promuovere a livello internazionale il territorio dell’Argentario, facendo leva su un’esperienza emotiva in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi.
Il sito ha l’obiettivo di collocarsi nel tempo come punto di riferimento per qualità dei contenuti, veicolo per la conoscenza e la promozione del promontorio a livello internazionale e il compito di sviluppare la funzione informativa, di promo-commercializzazione e valorizzazione del territorio. In continuo aggiornamento, risulta essenziale per il turista in tutte le fasi della vacanza (ricerca, permanenza, rientro a vacanza ultimata) ma utile anche ai residenti in cerca di approfondimenti.
È una sorta di database globale di informazioni sull’Argentario contenente: ricettività, servizi, eventi, le emergenze del territorio costiero, dell’interno, storiche, culturali, l’arte della Nautica, la Pesca, la storia, le tradizioni, l’offerta per il tempo libero, il sistema delle escursioni, degli itinerari di terra e di mare e in generale tutte le informazioni e immagini per suggerire attività puntando anche sulla destagionalizzazione.
Realizzato con la tecnica “responsive web design”, si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo di navigazione (computer desk, tablet, smartphone ecc.) garantendo quindi il massimo livello di accessibilità ai contenuti. La navigazione risulta fluida ed intuitiva. Particolare attenzione è stata dedicata all’aspetto “social” che si basa sulle piattaforme più conosciute ed usate dagli utenti. Sia la pagina FB che quella di Google+ stanno crescendo in modo costante ed ogni giorno vengono postate immagini ed informazioni estrapolate dal portale che, in automatico, vengono trasformate in veloci tweet su twitter. La gallery fotografica su Pinterest contiene già diverse bacheche tematiche che vengono implementate regolarmente e condivise.
La presentazione nella sala del consiglio è aperta a tutti i cittadini, alle associazioni ed agli operatori del settore del turismo.