Migliorare la sicurezza pubblica e mantenere la linea intrapresa nel 2012, aderendo al patto provinciale per la sicurezza: sono questi gli obbiettivi di “Argentario sicuro”, con l’amministrazione comunale del promontorio che annuncia nuove iniziative ed investimenti in termini di tecnologia legata alla sicurezza.
È notizia di ieri, infatti, l’annuncio da parte del Comune e della Polizia locale dell’installazione di quattro nuove telecamere pubbliche – destinate a Porto Ercole – che andranno ad aggiungersi alle nove già installate a Porto Santo Stefano. Un sistema in crescita, quindi, per coprire quanto più territorio possibile, al quale va ad aggiungersi un’ulteriore iniziativa: stipulare un protocollo per censire tutte le telecamere private presenti sul territorio cittadino che mostrino anche parti di suolo pubblico e che possano, quindi, essere in varia forma utili al lavoro delle Forze dell’ordine.
C’è di più: a quanto si apprende, le telecamere apposte sul bivio di Cala Galera ed all’ingresso di Porto Santo Stefano saranno dotate di lettore ottico delle targhe, la qual cosa consente – come è evidente – di monitorare in maniera più rigorosa il traffico delle auto.