Argentario, al Monte ed alla Forconata per due giorni di trekking

Riceviamo e pubblichiamo

Argentario-strada-panoramicaDoppio appuntamento, sabato 23 e domenica 24 aprile per gli appassioni di trekking. Nella giornata di sabato amore per la natura e spiritualità si coniugano durante il cammino organizzato dall’Unitalsi, che riporta alla luce l’antica tradizione dei pellegrinaggi a piedi al Monte.

Con questo scopo, il gruppo ha deciso di proporre un modo diverso di vivere il Giubileo straordinario della Misericordia ed ha organizzato un pellegrinaggio a piedi alla Porta Santa diocesana del Convento Presentazione dei Padri Passionisti al Monte Argentario. Due i percorsi con partenza alle ore 9.00. Il primo, consigliato per chi viene da Porto Santo Stefano, partirà dal piazzale Chiesa del Pozzarello e si indirizzerà per il sentiero del Pianone; l’altro, consigliato per chi viene da Orbetello, da Porto Ercole e dagli altri centri vicini, prenderà le mosse dal piazzale del depuratore a Terrarossa ed attraverso il sentiero dell’acquedotto leopoldino giungerà anch’esso al Convento dei Padri Passionisti. In ambedue i casi la durata prevista, con passo lieve, é di circa 1 ora e 40 minuti. All’arrivo, intorno alle ore 11.00, ci sarà una colazione di benvenuto quindi alle ore 12.00 circa si potrà attraversare la Porta Santa. Seguirà il pranzo comunitario (pasta per tutti e secondo al sacco) e nel pomeriggio momenti di riflessione e di festa.

Domenica 24 il GAT propone una camminata lungo  l’ “Anello della Forconata”. Si tratta di un percorso lungo circa 13 km che si snoderà su diversi poggi dell’ Argentario, per una durata di 3 ore/3 ore e mezza di cammino. I partecipanti partiranno dal Pozzarello e si inoltreranno all’interno dell’Argentario, da una strada che il gruppo percorrerà per la prima volta. Il ritrovo è alle ore 9.00 al Pozzarello, con parcheggio auto nel punto dove inizia la bretella. Per chi parte da Orbetello, il ritrovo sarà invece alle 8,40 al Porto; infine, per chi vuole partire a piedi da Porto S Stefano il ritrovo è alle 8.40 al Cantiere Navale. Al rientro a Porto S.Stefano chi lo vorrà potrà fermarsi agli stand gastronomici della Festa di Primavera sul Lungomare, sotto i quali si potranno gustare pesce fritto, patate, salsicce e bruschette alla brace.