Archeotuscia, porte aperte a Ferento nel week end di Pasqua

Locandina-Evento-Ferento-02L’area archeologica dell’antica città di Ferento, distante pochi chilometri da Viterbo, sarà accessibile per le visite nel week end di Pasqua. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile sarà possibile visitare il teatro romano, le terme e, attraverso il decumano, l’intera zona.

L’iniziative è dell’associazione culturale Archeotuscia di Viterbo in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza archeologica – Ministero per i Beni culturali.

L’area sarà accessibile, con ingresso a offerta libera, in orario continuato dalle ore 10 alle ore 18. Sarà possibile partecipare a visite guidate (contributo 3 euro), fissate nelle tre giornate, alle ore 10,30 – 12,00 – 15,00 – 16,30.

Le rovine della città sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.

Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.

Per informazioni rivolgersi ad Archeotuscia:
tel 339 1170592 (Rodolfo), 339 2716872 (Luciano), 328 9068207 (Simona – guida)
e mail: info@archeotuscia.it .