Archeologia, a ottobre convegno internazionale a Soriano nel Cimino

Riceviamo e pubblichiamo

Si terrà tra il 13 e il 14 ottobre 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino (VT) il convegno internazionale di studi “Cittadini dell’archeologia, archeologia dei cittadini. Patrimonio sostenibile per paesi vivi” organizzato dal Comune di Soriano nel Cimino e dal Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino, in collaborazione con l’Ente Sagra delle Castagne.

La direzione scientifica è curata dall’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università Carlos III di Madrid. L’iniziativa persegue gli obiettivi e rappresenta uno degli esiti della convenzione già stipulata dai dipartimenti DISTU e DISUCOM dell’ateneo viterbese e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali di quello sardo.

Il Comune di Soriano nel Cimino, il Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino e l’Ente Sagra delle Castagne, dopo i successi ottenuti dai convegni di archeologia medievale “Il rupestre e l’ acqua nel Medioevo” e “La città e le case. Normative, funzioni e spazi (XII- XIV secolo)”, proseguono nella tradizione di ospitare incontri scientifici a tema archeologico di carattere internazionale. Proprio per perseguire questo obiettivo nel 2021 l’Ente Sagra delle Castagne ha stipulato un accordo di collaborazione con il Dipartimento DISTU dell’Università della Tuscia.

L’obiettivo di questo nuovo incontro di studiosi appartenenti a diverse università italiane e straniere, è raccogliere e connettere riflessioni ed esperienze di partecipazione pubblica alla costruzione di sapere scientifico. Si può partecipare alla Call for Proposal entro il 20 luglio 2023.

Per maggiori informazioni è possibile contattare archeocives@gmail.com o seguire le pagine social Instagram @vestigia_unica, @borghidellarcheologia e Facebook.