Riceviamo e pubblichiamo
Le ragazze dell’Arteritmica di Tarquinia si sono nuovamente dimostrate grandissime allieve a livello regionale come se ce ne fosse stato ancora bisogno. Eppure, partecipando ai campionati Almudena e Kostina, campionati pre-agonistici organizzati dall’UISP, hanno portato in alto il nome della nostra città grazie alla loro solita dedizione e ai preziosi insegnamenti delle professoresse Maria Cappuccini e Arianna Girardi, coadiuvate dal lavoro di Laura Brizi.
Queste ultime gare, svoltesi il 20 gennaio 2013, hanno incoronato per l’ennesima volta le allieve tarquiniesi e precedono di qualche tempo le durissime prove del campionato agonistico al quale prenderanno parte due allieve giovanissime dell’Arteritmica, le promettenti Tartarelli e Riminucci. Tornando alle gare del trofeo Kostina, vi hanno partecipato in categoria senior Federica Mantovani e Lucrezia Filomeni, raggiungendo rispettivamente un terzo e un quinto posto negli esercizi individuali con clavette e palla, e un quinto e quarto posto con nastro e cerchio.
Nel campionato Almudena sono arrivati i risultati migliori a cominciare dall’esercizio magistralmente eseguito dalla coppia Nurchi-Contestabile, a cui il pubblico ha risposto con scroscianti applausi vista la presenza all’interno dell’esercizio di una sola piccola sbavatura ma soprattutto di numerose difficoltà, a cominciare dal passaggio di Francesca all’interno di un cerchio in caduta lanciato da Valentina. Valentina e Francesca si sono così guadagnate un posto solitario nella fascia oro. Nella stessa categoria delle due ragazze, la junior-senior a squadre, sono da ricordare i primi posti raggiunti dalle due coppie, una col nastro e l’altra col cerchio, Massi-Quattrini e Capitta-Grassi.
Nella categoria esordienti si è distinta la squadra con l’esercizio a corpo libero composta da Valentina Pestelli, Federica Timperi, Elisa Purchiaroni e Noemi Timperi, che ha raggiunto il primo gradino del podio come le coppie Elisa-Noemi e Valentina-Federica negli esercizi con nastro e cerchio. Sono scese in pedana per la categoria allieve Viola Gufi e Alice Blasi, le quali con degli esercizi individuali con cerchio e nastro si sono messe al collo la medaglia d’oro. Infine, nella tarda mattinata, Francesca Contestabile è riuscita a battere la concorrenza eseguendo il suo esercizio individuale con le clavette, all’interno della categoria junior-senior, e lo stesso si è potuto dire per Federica Grassi e Martina Riminucci giunte prime rispettivamente con clavette e palla. Per finire vanno registrati i lodevoli terzi posti di Martina Massi e Federica Capitta grazie ai loro esercizi con cerchio e palla.
Una volta di più, quindi, l’Arteritmica si è dimostrata una scuola valida e professionale e coglie l’occasione data da queste piacevoli vittorie sportive per dedicare tutte queste grandi prestazioni e tutte le lucenti medaglie a due mamme recentemente e prematuramente scomparse. L’abbraccio caloroso di tutta l’associazione e di tutti coloro che ne fanno parte va alle giovani allieve figlie delle due mamme e alle loro famiglie.