Riceviamo e pubblichiamo
Sono aperte le iscrizioni per il corso di micologia, fondamentale ai fini del rilascio del tesserino di autorizzazione regionale abilitante alla raccolta dei funghi, chiunque sia interessato può procedere alla preiscrizione presso l’Università Agraria di Tarquinia o presso il locale Circolo Cacciatori. Il corso sarà attivato non appena sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti. I corsi saranno tenuti dalla Dott.ssa Marchionni, micologa abilitata alla certificazione che ha già collaborato con l’Ente.
“Importante conoscere il mondo dei funghi in maniera diffusa – dichiara Daniele Ricci consigliere dell’Università Agraria – Oltre la prelibatezza del ferlengo re delle tavole e dei desideri dei cittadini di Tarquinia tantissime altre sono le varietà presenti nel nostro territorio, molte sconosciute o ad appannaggio di pochi raccoglitori esperti. Una consapevolezza che evita il pericolo di imbattersi in funghi pericolosi. Elementi che stanno alla base del rilascio del tesserino a tutela in primis dei futuri raccoglitori”.
“Negli anni grazie all’intervento dell’Università Agraria – continua Ricci – centinaia di tarquiniesi sono riusciti a conseguire il predetto tesserino. Molte le segnalazioni a continuare sulla strada dei corsi di micologia segno di un interesse crescente che non può non trovare risposte nell’amministrazione dell’Università Agraria di Tarquinia, Ente gestore di gran parte del territorio su cui avviene la raccolta, nonché depositaria della famosa ed attesa riserva per la raccolta dei funghi. L’auspicio è che questa sana attività a contatto con la natura sia sempre di più realizzata nel rispetto dell’ambiente e delle regole ergendo i raccoglitori a primi controllori nel nostro territorio”.