Riceviamo dall’Anpi Viterbo e pubblichiamo
Il congresso dell’Anpi della provincia di Viterbo si volgerà sabato 19 febbraio 2022 nella sala del Teatro della Parrocchia del Murialdo, in via Caduti X Stormo SNC, a partire dalle ore 10. Sarà una giornata di confronto e di studio per individuare realtà e settori nei quali impegnare le sempre più numerose strutture territoriali antifasciste della provincia di Viterbo.
Tutto ciò in vista del XVII Congresso Nazionale che, nel corso della prossima primavera, discuterà ed approfondirà, oltre al documento preparatorio nazionale, le diverse mozioni presentate nei Congressi di tutta l’Italia.
È sempre più urgente, infatti, riaffermare, anche nel nostro territorio, i valori della lotta antifascista, rinnovando l’impegno per una giustizia giusta, per il diritto al lavoro, per la Pace, per il rispetto dei Diritti di tutti gli esseri umani, per la salvaguardia della salute e dell’ambiente, per la lotta contro ogni discriminazione ed il risorgente razzismo. Il congresso Provinciale rinnoverà, conseguentemente, la richiesta di scioglimento di gruppi ed associazioni che, malgrado quanto fermamente asserito nella nostra Costituzione, continuano a professare idee e comportamenti che si richiamano ed inneggiano ad ideologie sconfitte dalla storia. Sarà inoltre ribadito l’impegno della nostra associazione nell’opera di informazione, storicamente documentata, sia delle ideologie che hanno accompagnato l’insorgere del fascismo e del nazismo, sia dei crimini che hanno connotato quei regimi sin dalla loro nascita, fino alla loro fine, a seguito della dopo una guerra di aggressione, macchiata dallo sterminio di milioni di civili e di intere etnie.
Il congresso sarà un momento di fraterno incontro per tutte le persone ed associazioni democratiche viterbesi. A questo scopo saranno invitate istituzioni e realtà associative, rappresentative delle esigenze democratiche del territorio. A conclusione dei lavori verranno eletti i nuovi organismi dirigenti. Durante i lavori del Congresso saranno richieste ed attuate tutte le precauzioni previste dalle normative vigenti contro la pandemia.