Anche se già dalle 9 del 27 dicembre scorso le famiglie avevano potuto accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, è solo dalle 8.00 di ieri, 7 gennaio, che le iscrizioni sono aperte, per tutte le scuole di ordine e grado (scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori), fino alle 20.00 del 31 gennaio 2019.
In questo periodo, sarà possibile completare la documentazione online.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali nelle Regioni che hanno aderito, ma per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.
Si possono iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019, che hanno la priorità, ma possono presentare la domanda anche coloro che compiono il terzo anno d’età entro il 30 aprile 2020.
I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Le iscrizioni alla scuola elementare invece sono online e sono per i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019, ma anche coloro che li compiono tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2020. Anche qui si può optare per un orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). È possibile anche indicare un massimo di 3 scuole preferite per la scelta.
Lo stesso vale per le scuole medie.
Anche per le scuole superiori l’iscrizione è online, dove si potrà scegliere l’indirizzo di studio e l’eventuale opzione o articolazione, fanno eccezione
gli studenti che vogliono iscriversi alle prime classi dei Licei musicali e coreutici che devono superare una prova di verifica prima di poter ricevere la conferma d’iscrizione.