Si è svolta a Roma, presso l’impianto coperto delle FF.AA. a Casal del Marmo, sabato 28 e domenica 29 gennaio, una interessante manifestazione indoor di atletica aperta a tutte le categorie federali a partire dai Cadetti/e. In gara anche numerosissimi atleti delle categorie assolute, alla ricerca del minimo di partecipazione per i prossimi campionati italiani al coperto di Ancona ed anche ai prossimi Campionati Mondiali, in programma dal 9 all’11 marzo nella capitale Turca (Istanbul). Occasione più che ghiotta per i giovanissimi atleti laziali (tra i quali anche quelli della Zona Olimpica Atletica Viterbo) per vedere all’opera da vicino, i migliori specialisti italiani della velocità, degli ostacoli e dei salti, che a dire il vero non hanno deluso le aspettative ottenendo risultati agonistici di assoluto valore tecnico.
Tra i Viterbesi delle categorie Cadetti da sottolineare il risultato conseguito nel Salto in Lungo da Nikolas Ricci, (’98) che fino alla fine della gara ha conteso il successo ai portacolori dell’Esercito e dell’Atletica Nettuno, ottenendo con l’ultimo salto il 3° posto con il nuovo record personale di 5,49. Anche nella velocità il viterbese si difende bene ottenendo la qualificazione alla finale dove realizza il 6° posto con 7”68. Particolarmente eclettico Nikolas che la settimana scorsa a Rieti, aveva ottenuto un ottimo risultato nel salto in Alto con 1,67 ed il 5° posto nella finale regionale delle prove Multiple. In gara nei 60m. anche l’altro giovanissimo talento del ‘98 di Canepina Jacopo Poleggi, specialista nelle prove ad ostacoli, penalizzato quest’anno dalla partecipazione alle gare con i nati nel ’97, che sfiora la finale ottenendo in batteria un discreto 7”98.
Da segnalare anche i buoni risultati ottenuti dai portacolori dell’Alto Lazio Chiara Cassano, in finale nel Lungo assoluto 5^ con 4,98 e l’Allievo Umberto Battistin che ottiene il 2° posto nell’Alto sfiorando il personale e saltando la misura di 1,76.