Girotondo in piazza Giacomo Matteotti, questa mattina, organizzato dal Movimento Allattamento Materno Italiano, in collaborazione con l’Asl di Viterbo, nell’ambito Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM), che ha l’obiettivo di informare, radicare e stimolare la cultura dell’allattamento al seno, coinvolgere e fare rete con una gamma sempre più ampia di soggetti presenti sul territorio.
Ad organizzare l’appuntamento, quest’anno giunto anche a Tarquinia, le ostetriche e le mamme esperte, già nel corso dell’anno a disposizione di tutte le neo mamme che hanno necessità di aiuto con l’allattamento materno, ma anche in generale con le problematiche post parto, sia dal punto di vista prettamente medico che da quello psicologico.
“Il nostro obiettivo, che è anche quello di questa mattinata, è di promuovere il sostegno alla mamma – spiegano le organizzatrici – Il messaggio che vogliamo che passi è che allattare è qualcosa di del tutto normale, e tutti devono contribuire affinchè per una mamma risulti il gesto più spontaneo e naturale possibile, senza pressioni”.
«Ho voluto portare il saluto dell’Amministrazione Comunale ed esprimere il mio personale plauso all’iniziativa. – ha detto il primo cittadino Mauro Mazzola, sceso in piazza per un saluto – Queste attività sono importanti perché sono molto utili per creare una coscienza diffusa e una sensibilità sul tema dell’allattamento. Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate per organizzare la manifestazione, che è stata un’ottima di occasione di forte sensibilizzazione per la nostra città».