Finito il girone di andata è tempo di fare un piccolo bilancio provvisorio per il Real Tarquinia. I numeri parlano chiaro: 11 partite, 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte; punti in classifica 9, goal fatti 10, goal subiti 19. Ciò che incuriosisce è che 5 dei 9 punti fatti sono stati conquistati con le prime tre della classifica, segno evidente che, quando si tenta di giocare palla a terra e non sparando palloni ovunque come fanno le restanti squadre, il Real gioca e impensierisce gli avversari.
Nel periodo di Natale c’è stato un avvicendamento in panchina, con Cedrini già preparatore, che prende il posto di Mosconi. Ora inizia il girone di ritorno, nessuna partita è sembrata proibitiva, perché spesso e volentieri i goal subiti sono venuti da madornali errori dei ragazzi; latita sicuramente l’attacco, un po’ perché arrivano pochi palloni giocabili, un po’ perché gli avanti tarquiniesi hanno le polveri bagnate, un po’ perché manca qualche schema che permetta loro di muoversi al meglio, sia per liberarsi al tiro, sia per creare lo spazio necessario per gli inserimenti dei centrocampisti.
La prima partita che aprirà il ritorno sarà in quel di Monteromano (16 Punti) 1-3 all’andata, una sconfitta che ancora brucia e che può essere ampiamente riscattata. La seconda giornata vede come avversario l’Accordia Oriolo (11), uno scontro diretto per allontanarsi dalla zona calda e uno 0-1, subito qualche mese fa, da dimenticare. Si prosegue con il Trevignano (21), partita che ci aspettiamo combattuta, con la possibilità di trovare un risultato di prestigio come l’andata (2-1). La quarta e la quinta giornata chiuderanno il trittico di fuoco, perché i ragazzi si troveranno ad affrontare il Sant’Agostino (25) campione uscente e vittorioso 2-1 all’andata e il Tolfa (20) bloccato sull’1-1 al Bonelli.
Poi il derby con il Voglia di Calcio (6) che merita una citazione a parte per le sensazioni elettrizzanti che evoca, soprattutto per il pareggio ottenuto proprio al 90° da parte di Tegolino e compagni. Le restanti 5 partite saranno nell’ordine con: FC Oriolo (9) 1-2, Real Canale (13) 1-5!!! Mondo Nuovo (9) 1-0, Anonima Bracciano (18) 0-3, Allumiere (27) 1-1. Ma a prescindere dall’avversario ogni partita sarà una battaglia che dovrà dimostrare cosa questi ragazzi valgono, sia tecnicamente, sia agonisticamente. Tutto ciò si migliora, settimanalmente, con il lavoro e il sacrifico negli allenamenti, altrimenti non si va da nessuna parte, come i risultati sopra elencati dimostrano. Se tutti si mettono in testa questo, forse si uscirà fuori da questo momento buio.
Forza e in bocca al lupo.
Tex Willer