Con il cuore, sino alla fine, a prendersi un risultato importante, soprattutto per lo spirito ed il morale. Il Real Tarquinia arrivava al recupero di mercoledì sera con sulla schiena il pesante 3 a 0 subito, in trasferta, domenica scorsa: un risultato da cancellare subito, tanto che nell’unico allenamento prepartita Mister Agate aveva fatto di tutto per spronare e caricare i giocatori, anche responsabilizzandoli per quel brutto passo falso.
E la risposta, dal punto di vista dell’orgoglio e della grinta, è arrivata: contro il Mondo Nuovo la squadra soffre e non poco, va sotto, tiene duro nei minuti in cui gli avversari sembrano poter piazzare il colpo di grazia e, proprio sul fischio finale, trova la forza per una reazione che vale il pareggio.
È Gianluca Riti a regalare l’uno a uno, chiudendo la piccola crisi apertasi con la sconfitta di domenica. Ma l’eroe è anche Francesco Piccioni, che sul campo si gioca un dente. Ora, al Real serve di capire che squadra realmente sia: con calma, va ripresa la strada che aveva portato i ragazzi a far sudare sette camicie al forte Tolfa.