Nonostante il risultato pesante (5-1), i ragazzi del Real Tarquinia di Mister Cedrini non hanno sfigurato contro il Tolfa. Sembra assurdo, perché prendere 5 goal e giocare una buona partita è un po’ incoerente, ma rispetto alle ultime uscite il Real Tarquinia inizia ad essere presente in campo.
Nei primi 15 minuti i locali, quarti in classifica, soffrono l’ottimo fraseggio a centrocampo di Senigagliesi e compagni e non riescono a produrre gioco, randellando di brutto. Poi un tiro dai 25 metri si infila all’incrocio alla destra di Cerrotto e la partita si fa in salita. Ma la squadra non si disunisce, tenta sortite in attacco e domina a centrocampo. Splendida l’azione tutta di primo sull’asse Testaguzzi-Guiducci che porta Bebo Tosoni al tiro rimpallato da un difensore. Ma ancora una volta, come spesso accaduto quest’anno, il Real si segna praticamente da solo il 2 a 0 su un ingenuità tipica di Pierini Proietti che, anziché appoggiare la palla al centrocampo dopo essere uscito bene dalla difesa palla al piede, tenta di saltare l’ennesimo avversario, perde palla e spalanca la porta all’attaccante tolfetano che trafigge l’incolpevole Cerrotto.
Da questo momento in poi i tolfetani randellano ancora di più, fanno fuori prima Guiducci, che esce alla fine del primo tempo zoppicando vistosamente per un entrataccia da dietro che poteva avere conseguenze peggiori, e nel secondo tempo Petini, che riceve una brutta gomitata con relativa fuoriuscita di sangue e mandibola bloccata. In tutto questo l’arbitro non tira fuori nessun cartellino giallo se non per ammonire Testaguzzi per proteste(!!!) e non ne azzecca una, compreso non fischiare un rigore sacrosanto sullo stesso Testaguzzi quando si era ancora sull’1 a 0.
Nel secondo tempo Tegolino e compagni caricano a testa bassa, segnano subito il 2-1 con il solito Testaguzzi, schiacciano gli avversari nella loro metà campo, poi la difesa “stranamente” si addormenta e prende il terzo goal. Le successive due reti non fanno testo, perché la partita finisce praticamente qui, a parte i continui e ripetuti brutti falli dei tolfetani.
C’è tempo anche per una piccola rissa dove ci vogliono tre dei nostri per fermare l’imbufalito Petini! Comunque, a parte il risultato, la prova ci sembra confortante soprattutto a centrocampo, e visto che domenica c’è il derby, tutto ciò potrebbe essere un segnale positivo. Staremo a vedere. Domenica alle ore 9 al Comunale noi ci saremo, speriamo anche qualcuno di voi che legge questa cronaca.
La partita si annuncia accesa: il Voglia di Calcio, anch’esso sconfitto per 5 a 1, in casa, nell’utlimo match, vede la stracittadina come l’utlima occasione di riscatto di una stagione che la vede fanalino di coda del girone.
Tex Willer