Alluvione 2012: lettera aperta di Caci al Presidente della Provincia Meroi

Riceviamo e pubblichiamo

A distanza di 4 mesi dall’alluvione che ha messo in ginocchio Montalto Marina, il Sindaco Sergio Caci si rivolge al Presidente della Provincia Marcello Meroi, per sapere in quale misura verranno erogati i fondi, già stanziati, previsti per l’evento calamitoso del 12 novembre 2012.

«Ill.mo Sig. Presidente,
sono passati 4 mesi dal giorno della terribile alluvione che ha profondamente colpito la marina di Montalto di Castro. Molti sono stati i danni a strade, infrastrutture e abitazioni della suddetta località. Il comune che mi onoro di rappresentare sta facendo il possibile per porre ai ripari a questa spiacevole situazione, che sta seriamente mettendo a rischio la stagione estiva e della marina. Come Lei sa bene, Montalto di Castro è una località nella quale il settore turistico è prevalente, soprattutto nei mesi da aprile a settembre.

In virtù di quanto sopra esposto, ed essendo in prossimità della S.ma Pasqua, vorrei sapere come mai la Provincia di Viterbo non ha ancora distribuito i 2 milioni e 120 mila euro che la Regione Lazio ha erogato come fondi per i comuni colpiti dall’alluvione. La Regione Lazio ha inoltre già stanziato, con la stessa finalità, altri 10 milioni e 500 mila Euro.

Nella provincia di Viterbo, la calamità è stata riconosciuta a 14 comuni, ma come tutti sanno sono solamente 4 quelli veramente e pesantemente colpiti dall’evento del novembre scorso: Montalto di Castro, Orte, Orvieto e Gallese. A tal proposito, gradirei conoscere, oltre ai riferimenti temporali, in quale misura i fondi erogati dalla Regione Lazio, che oggi si trovano nelle casse della Provincia, verranno suddivisi tra i vari comuni.

Sicuro e fiducioso di una Sua pronta e cortese risposta, l’occasione mi è gradita per porgerLe i miei più cordiali saluti».

Il Sindaco – Sergio Caci