Riceviamo e pubblichiamo
Si terrà mercoledì 22 gennaio, dalle ore 15,00 alle 17,00, presso l’Aula Magna del Cardarelli un “Seminario di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione dell’abuso alcolico tra i giovani”. All’evento, organizzato in collaborazione con la CRI e l’associazione Pro Loco di Tarquinia, prenderà parte il dott. Luca Piras con un intervento dal titolo “Ruolo delle situazioni e delle emozioni nei comportamenti di abuso alcolico tra i giovani”. Piras, recentemente insignito del Premio Maestro Fardo alla virtù civica e alla solidarietà, è un esperto di interventi per la cura dell’alcolismo e svolge la sua attività per la Provincia di Viterbo e la ASL, attraverso gruppi di auto-mutuo-aiuto.
Il seminario, al quale parteciperanno tra gli altri il vicesindaco di Tarquinia Renato Bacciardi, il presidente della CRI di Tarquinia e Monteromano Francesco Saverio Guaragno e la presidente della Pro Loco Paola Peparello, prevede in apertura la donazione da parte della Pro Loco alla Croce Rossa di un paio di occhiali che imitano l’acuità visiva dopo aver bevuto alcol. «Li abbiamo acquistati, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, con i proventi del Divino Etrusco. – spiega Peparello – Siamo lieti di donarli alla Croce Rossa per le sue campagne di sensibilizzazione contro l’abuso di bevande alcoliche». L’incontro, infatti, prevede un intervento della responsabile dell’area 5 della CRI di Rieti, Stefania Orlando, che illustrerà la campagna regionale “GuidiAmo la vita”.
Gli studenti che parteciperanno – per i quali la scuola ha previsto l’attribuzione di crediti formativi – avranno la possibilità di prendere parte ad attività pratiche e simulazioni indossando gli occhiali ad effetto alcolemia. «Si tratta di un’iniziativa importante – dichiara la dirigente dell’IIS Laura Piroli – che si inserisce nell’ambito di una già collaudata collaborazione sia con la CRI che con la Pro Loco. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del seminario durante il quale sarà affrontato un tema delicato quale è l’abuso di alcol tra i giovani, in un’ottica di conoscenza, sensibilizzazione e prevenzione di un fenomeno diffuso e preoccupante».