Riceviamo e pubblichiamo
«Voglio rivolgere un ringraziamento speciale ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai volontari della Protezione civile che, non appena ricevuta la comunicazione di pericolo esondazione dell’ufficio regionale di Protezione civile, intorno alle 22 di martedì, si sono subito messi a disposizione per aiutare i nostri cittadini. Ho molto apprezzato la tempestività con la quale la Polizia locale ha insediato il Coc (Centro operativo comunale), al quale ho preso parte personalmente e che ha registrato l’importante presenza del nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Ennio Aquilino.
La polizia locale, a scopo precauzionale, già dalla mattinata di ieri aveva iniziato a contattare la lista degli operatori della marina. Abbiamo presidiato con uomini e mezzi il fiume, in attesa degli effetti dell’ondata di piena proveniente dalla Toscana.Martedì sera poi, sempre su indicazione dell’ufficio regionale di Protezione civile, ho emesso un’ordinanza di evacuazione di Montalto Marina. I Vigili del fuoco sono intervenuti anche con mezzi anfibi e una gru.
I carabinieri, la polizia stradale e la polizia locale hanno pattugliato le zone a rischio idrogeologico, comunicando e aiutando la popolazione ad abbandonare il lido. La strada della Marina è stata chiusa al traffico fino a mercoledì mattina. Ringrazio in ultimo, ma non per importanza, il Prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, per aver messo subito a disposizione i suoi uomini non appena iniziata l’emergenza. Spero infine che dopo l’ennesimo rischio che il nostro territorio ha subito, e dopo le tante azioni intraprese da questa amministrazione, la Regione Lazio prenda una volta per tutte in mano la situazione aggiudicando la gara per l’arginatura del Fiora, in modo tale che lo stesso possa essere messo finalmente in sicurezza».
Il sindaco Sergio Caci