Il 31 ottobre, Tarquinia partecipa alla XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, un evento perfetto per chi vuole esplorare la natura e la storia del territorio. Il percorso scelto è intitolato “Le Piane del Marta: la natura, l’uomo e l’arte” e si snoda a partire dalla Barriera San Giusto con due orari disponibili: alle 10 e alle 14. Si tratta di un viaggio nelle colline che circondano il fiume Marta, un fiume che ha accompagnato la storia locale fin dai tempi degli antichi Etruschi, passando poi per l’epoca industriale con la presenza di attività come la cartiera e la Montecatini, oggi testimoniate da affascinanti tracce di archeologia industriale.
Tra natura e arte contemporanea
Uno dei momenti più interessanti del percorso sarà la visita alla Collezione Peruzzi, un gioiello riconosciuto dal Ministero della Cultura come parte dei “Luoghi del Contemporaneo”. Questa collezione è la più importante raccolta di opere seriali dell’arte italiana moderna, che offre uno sguardo sulle avanguardie del Novecento. Ad accompagnare i visitatori sarà proprio il responsabile della Collezione, che guiderà il gruppo nelle sale, tra opere e arredamento storico che raccontano l’evoluzione del design e dell’arte italiana.
Informazioni pratiche e come partecipare
Il trekking si conclude nel cuore di Tarquinia, in piazza Giacomo Matteotti, davanti alla suggestiva fontana settecentesca. Il percorso è lungo 10,5 chilometri, è di difficoltà T (turistico) e richiede circa tre ore per essere completato. Non serve un abbigliamento tecnico, ma portare con sé dell’acqua è essenziale. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione, che si può fare contattando l’Infopoint al numero 0766 849 282 o inviando una mail a turismotarquinia@gmail.com.