Alla scoperta della Tarquinia etrusca con l’archeotrekking

Domenica 22 settembre, in occasione di Civita Aperta, l’associazione Mem Trekking organizza un’imperdibile escursione di archeotrekking in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tarquinia. La passeggiata partirà dalla Barriera San Giusto alle 10 e 30, lungo un suggestivo percorso tra le colline tarquiniesi che segue in parte il tracciato 103 del Cai. I partecipanti avranno l’occasione di esplorare il sito archeologico dell’antica Tarchna e potranno approfittare delle visite guidate organizzate nell’ambito di Civita Aperta.

Un percorso per tutti i livelli

L’itinerario dell’escursione è adatto a tutti, poiché non presenta particolari difficoltà tecniche. Può essere percorso nella sua interezza, per una lunghezza totale di 18 chilometri tra andata e ritorno, oppure si può optare per una versione ridotta di 8 chilometri, con il rientro organizzato autonomamente in auto. Per chi parteciperà, il pranzo sarà al sacco e sarà indispensabile portarsi almeno un litro d’acqua a persona. Per affrontare il percorso in sicurezza, è consigliato l’uso di scarpe da trekking, abbigliamento a strati, k-way, anti vento e un cappellino per proteggersi dal sole.

Come partecipare

La partecipazione all’escursione è completamente gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata tramite l’Infopoint di Tarquinia. Per maggiori informazioni e per prenotarsi, è possibile contattare il numero 0766 849 282 o inviare un’email a turismotarquinia@gmail.com.