di Francesco Montesi
Una canzone di Francesco De Gregori parlava di un campo di periferia e di un giovane ragazzo che sognava di diventare un campione: a noi romantici del pallone il calcio piace così. Noi che siamo ancora innamorati dei fuoriclasse degli anni ’80, quando ancora Sky voleva solo dire cielo in inglese e le partite si ascoltavano alla radio con Tutto il calcio minuto per minuto; noi che guardavamo il Tarquinia al vecchio Comunale, così che le gesta dei nostri ”campioni” locali le paragonavamo a quelle sentite via etere, dove si immaginavano i dribbling di Donadoni, le parate di Tancredi, le rovesciate di Pruzzo e le punizioni di Maradona e Zico, che poi avremmo rivisto alle 18,10 a Novantesimo Minuto con Paolo Valenti e i suoi mitici inviati.
Il calcio che ci piace raccontare è quello che più si avvicina a quello di un tempo: non lo show business che è ormai diventata la serie A con i suoi eccessi, ma il calcio di provincia, il Calcio con la C maiuscola, che porta tanti ragazzi e genitori ad alzatacce la mattina alle 6 della domenica per andare a giocare in qualche sperduto campo della periferia romana o in un paesino della provincia di Viterbo tra gelo e nebbia (quando va bene).
Ci occuperemo, perciò, dei campionati dove sono protagonisti i nostri ragazzi e le squadre delle nostre cittadine, uscendo dai confini tarquiniesi per abbracciare il comprensorio e le società che ne fanno parte. Parleremo, ovviamente, della Promozione dove milita il Corneto Tarquinia, ma anche di Eccellenza con la Viterbese Castrense e il Civitavecchia; poi la Prima categoria e tutti i campionati dove giocano le portacolori della provincia di Viterbo e della zona Roma Nord. Invitiamo anche gli sportivi ad inviarci o segnalarci foto e filmati che noi metteremo su questo nostro spazio con grande piacere: sperando di farvi cosa gradita, vi invitiamo a seguirci sulle pagine de lextra.info per un appuntamento che speriamo possa diventare una stella polare per l’appassionato di calcio dilettanti.