Alla Corneto la prima giornata dedicata all’educazione stradale

Riceviamo e pubblichiamo

Presso il centro sportivo dell’Asd Corneto Tarquinia, lo scorso venerdì 17 maggio si è svolta la prima giornata dedicata all’ educazione stradale. Promotori dell’iniziativa, il distaccamento di Polizia Stradale di Tarquinia nella persona del Comandante Ispettore Capo Dott. Egidio Romanini  e il Sig. Massimiliano Coluccio, Presidente del Settore Giovanile della Società Asd Corneto Tarquinia.

A tutti i bambini delle categorie Piccoli Amici e Pulcini è stato concesso l’onore di poter salire sui mezzi messi a disposizione dalla Polizia (auto e moto con tanto di accensione delle sirene!). Gli addetti hanno dapprima effettuato insieme ai bambini un percorso con attraversamenti pedonali e cartellonistica stradale, spiegando loro il significato dei vari segnali e successivamente dividendoli in due gruppi, uno pedonale e l’altro dotato invece di macchinine realizzate in cartone dalla stessa Polizia con cui hanno simulato la circolazione stradale.

Tutti  sono stati felicissimi del pomeriggio trascorso anche se è mancata a qualcuno di loro la classica partita di calcio che disputano, per abitudine, al termine di ogni allenamento. Due le targhe di riconoscimento consegnate dal Sig. Massimiliano Coluccio: una al Corpo di Polizia Stradale nella persona del Comandante Ispettore Capo del distaccamento Dott. Egidio Romanini e l’altra al Sig. Alessandro Sacripanti, Presidente della AEOPC di Tarquinia per la collaborazione prestata.

“Ringrazio il Comandante Ispettore Capo  Dott. Egidio Romanini per questo bel pomeriggio dedicato all’educazione stradale e soprattutto per il tempo concesso ai nostri bambini, visti gli interventi ben più urgenti in cui sono coinvolti quotidianamente. – le parole di Massimiliano Coluccio – La nostra filosofia è quella di unire al calcio l’accrescimento di valori importanti per la propria persona apprendendo le giuste regole di comportamento in questo caso appunto quelle stradali. Ringrazio tutti gli operatori della Polizia intervenuti: Sovrintendente Marina Calvo, Assistente Capo Luciano Rocchi, Assistente Capo Francesco Bartoccioni, Assistente Capo Massimiliano Fraticelli. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Sovrintendente Capo Claudio Biagetti il quale ha svolto con estrema disinvoltura il ruolo di insegnante ai bambini.