Una miss, per definizione, deve piacere: e nel mondo dei social e di Facebook quale modo migliore per esprimere il gradimento se non i “Like”? E saranno proprio i pollici in alto del noto spazio virtuale a decretare la prima Miss dell’anno 2015, concorso che inaugura la stagione di Miss Italia e apre le porte – per la vincitrice – alle prefinali nazionali di Jesolo.
A partecipare al concorso, scattato il 20 dicembre ed attivo sino alle 15 di capodanno, c’è anche una ragazza di Montalto di Castro, Alice Sabatini. 18 anni, diplomata in Biotecnologie Sanitarie e giocatrice di basket (milita in A2 nel Santa Marinella, dove dall’alto dei suoi 178 cm gioca pivot). La cittadina castrense (e gli amici e tifosi di Santa Marinella) si sono già attivati su Facebook per sostenere Alice, che deve vedersela con altre quattro sfidanti.
Il titolo di prima Miss dell’anno non è una novità per Miss Italia, anzi quest’anno festeggia il venticinquesimo anno d’età: la vera “rivoluzione” riguarda l’approdo sul web. Sul portale www.missitalia.it ci si può informare sulle partecipanti – con un video di autopresentazione delle miss, le loro foto e brevi schede biografiche – mentre le votazioni avvengono attraverso il bottone “like” della piattaforma facebook: la concorrente che riceverà il maggior numero di voti “like” verrà proclamata “Miss 365 – Prima Miss dell’Anno 2015”, le altre quattro candidate accederanno di diritto alle finali delle rispettive regioni.