Al via la XXIII edizione del Beethoven Festival Sutri: un omaggio alla grande musica

Domenica 27 ottobre prenderà il via l’edizione 2024 del Beethoven Festival Sutri, giunto alla sua XXIII edizione. Il prestigioso evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Sutri, è un appuntamento fisso per gli amanti della musica classica, ospitato nella storica città di Sutri. Quest’anno il festival propone cinque concerti a ingresso libero (fino a esaurimento posti), che si svolgeranno a cadenza quindicinale grazie alla collaborazione del Comune di Sutri, Regione Lazio, Archeoares e sponsor locali come la Banca Lazio Nord. Il cartellone è dedicato ad Alessio Paternesi, artista di spicco nel panorama dell’arte italiana, con un evento speciale a lui dedicato il 25 ottobre presso Palazzo Doebbing.

Grandi artisti per una programmazione d’eccellenza

Il concerto inaugurale del 27 ottobre vedrà come protagonista Vincenzo Bolognese, celebre violinista e primo violino dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con un recital per violino solo che prevede brani di Bach e Ysaÿe. Il festival prosegue il 10 novembre con giovani pianisti, allievi ed ex allievi del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, in un concerto dedicato alla didatta Giuliana Bordoni Brengola. Il 24 novembre sarà invece il turno della rinomata pianista Sandra Landini, con un programma che spazia da Chopin e Liszt fino alle musiche meno note di Fanny Mendelssohn e Dora Pejačević. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella prestigiosa cornice di Palazzo Doebbing.

Chiusura in grande stile con l’Endecavox Ensemble

L’edizione 2024 del Beethoven Festival Sutri si concluderà il 22 dicembre nella suggestiva Cattedrale di S. Maria Assunta con un concerto dell’Endecavox Ensemble, diretto da Antonella Bernardi. Il gruppo vocale proporrà un affascinante viaggio musicale tra brani antichi e moderni, con un tocco di tradizione natalizia per chiudere in bellezza il festival. Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario evento, che ancora una volta saprà incantare il pubblico con la magia della grande musica classica. Informazioni: 353/3756855, info@beethovenfestivalsutri.com, www.beethovenfestivalsutri.com.