Al via i corsi dell’Accademia Tarquinia Musica: 70 gli allievi nelle varie classi

Riceviamo e pubblichiamo

«Non ci si abitua mai all’inizio di un nuovo anno. Ci sono sempre entusiasmo e nuove idee da proporre». Così la presidente dell’Accademia Tarquinia Musica Roberta Ranucci, a pochi giorni dall’inizio dei corsi di alto perfezionamento 2017/2018, con docenti di conservatorio, che prenderanno il via il prossimo 6 novembre.

«Intanto i nuovi iscritti hanno sostenuto il 27 ottobre l’esame di ammissione, per accertare le potenzialità musicali e programmare un percorso di studio personalizzato. – prosegue la presidente Ranucci – Sono 15 e tra questi ci sono quattro giovani fuori sede. Due di Civitavecchia e due di Siena, che si aggiungono a quelli provenienti da Tuscania, Montalto di Castro e Monte Romano». L’Accademia si conferma realtà culturali di eccellenza. Punto di riferimento musicale per Tarquinia e per la Tuscia.

I 70 allievi si divideranno tra i corsi di pianoforte, strumenti a corda, strumenti a fiato, canto, percussioni, composizione (lettura della partitura, strumentazione e orchestrazione), teoria musicale, esercitazioni corali, armonia e analisi, storia della musica, informatica musicale e didattica della musica. A questi si aggiungono i corsi di perfezionamento e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, e i laboratori di musicoterapia e di musica d’insieme. Per i più piccoli, tra i 5 e gli 11 anni, ci sono i corsi propedeutici per tutti gli strumenti, attivati dal 2016.

«Nelle lezioni teoria e pratica si fondono. – aggiunge la prof.ssa Ranucci – Quello che viene studiato in aula, viene poi messo in pratica negli spettacoli che gli allievi, con i loro maestri, svolgono durante l’anno. Per esempio nei concerti di Natale e Pasqua o nelle masterclass estive. Il tutto con l’obiettivo di dare una preparazione adeguata per accedere al conservatorio».

Sono 15 gli allievi dell’Accademia Tarquinia Musica entrati in conservatorio tra Roma, L’Aquila e Firenze. L’ultimo, quest’anno, è Andrea Ranieri che frequenterà il “Briccialdi” di Terni. Le iscrizioni sono ancora aperte. La domanda può essere scaricata dal sito www.accademiatarquiniamusica.it. Per informazioni è possibile chiamare al 338-8307331.