Riceviamo e pubblichiamo
Dopo il grande successo al WEGIL, la mostra-concorso sul tema “ Il viaggio” che ha presentato 200 opere degli studenti di 150 licei artistici del Paese si sposta al Castello di Santa Severa, nella Sala Pyrgi a partire dal prossimo 9 giugno, con inaugurazione alle ore 18.00, così come annunciato dal governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la cerimonia di chiusura:
“La Biennale dei Licei Artistici è una bellissima iniziativa che abbiamo sostenuto con entusiasmo perché mette insieme due elementi determinanti per la crescita del Lazio e del Paese nei prossimi anni: il talento dei giovani e la creatività.
Per la biennale – ha continuato Zingaretti – dopo aver messo a disposizione il WEGIL, il bellissimo edificio dell’architettura razionalista, recuperato e riaperto al pubblico e ai giovani, abbiamo premiato i ragazzi del Liceo Enzo Rossi di Roma con un soggiorno nell’ostello di Santa Severa, uno dei simboli della scommessa sulla bellezza che abbiamo lanciato dal Lazio.
Proprio il Castello di Santa Severa ospiterà una parte delle opere della biennale, dal 9 giugno al 15 luglio. È un’iniziativa in sintonia con la vocazione che abbiamo voluto dare al Castello di Santa Severa, un luogo di incontro e confronto aperto ai giovani del Mediterraneo”.
La Biennale dei Licei Artistici ha dunque rappresentato un “incubatore” di creatività e innovazione, un ‘festival itinerante’, dove l’arte diventa il medium per vivere e diffondere la cultura contaminata dalla bellezza e dalla conoscenza. Il tema di quest’anno è stato il viaggio che ha sollecitato una chiave di lettura spesso interiore, il viaggio dentro se stessi, il viaggio dell’anima, ma anche il richiamo al viaggio della Memoria e il viaggio dei migranti.
A partire dalla prossima edizione, sarà inserita tra le iniziative del piano nazionale per la valorizzazione delle eccellenze e gli studenti vincitori saranno inseriti nell’albo nazionale delle eccellenze.
L’ingresso all’inaugurazione il giorno 9 giugno, partire dalle ore 18.00 è gratuito, gli altri giorni la visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al castello.