“Tutto è iniziato da un semplice post e, ad oggi, già hanno partecipato 39 squadre tra Lega Pro, Eccellenza e Promozione, un Settore Giovanile e tre persone di sport che hanno voluto essere con noi”. C’è soddisfazione, ma anche il desiderio di non volersi fermare, la sensazione di non aver ancora fatto abbastanza nelle parole che Peppe Iacomini affida a Facebook per raccontare come sta procedendo l’iniziativa #misterpirozzisiamoconte, grazie alla quale il mondo del calcio dilettantistico sta aiutando le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.
“Abbiamo effettuato 43 bonifici – continua Iacomini – ma non è il momento di fermarci. La partita è ancora lunga e abbiamo ancora molti spogliatoi da raggiungere. Il 2 ottobre si aprirà il sipario sui campionati di I e II categoria e vorremmo arrivare anche al calcio femminile. Molte regioni stanno partendo ma c’è ancora bisogno di tutti. Non fermiamoci…”.
L’idea è nata subito dopo il sisma – ed alla vigilia dell’avvio dei campionati d’Eccellenza e Promozione laziali – quando Peppe, portiere quest’anno al Ronciglione UTD ma personaggio noto e stimato dagli appassionati di calcio della Tuscia e del Lazio, ha pensato che, anche in aiuto di Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice e allenatore molto conosciuto nell’ambiente del calcio laziale, si potessero stimolare le squadre a contribuire con delle raccolte fondi da destinare alle popolazioni colpite invitandole a scambiarsi dei bonifici ad inizio partita al posto dei gagliardetti. Detto, fatto: l’iniziativa ha presto preso piede e, ora, si spera possa farlo ulteriormente con l’avvio dei campionati minori e di quelli giovanili.