Riceviamo e pubblichiamo
A volte basta leggere le delibere e informarsi. Suggerimento che diamo al consigliere Gambetti, al fine di evitare brutte figure. Le verifiche ambientali che ci richiede le abbiamo già deliberate. Peraltro scegliendo chi dà le massime garanzie. In tal senso va letta la scelta di affidare la verifica di assoggettabilità alla V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica), atto propedeutico all’approvazione del piano, al Professor Claudio Carere del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche – Centro Ittiogenco Sperimentale Marino dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Persona che ci sembra sicuramente più competente di Gambetti.
Conosciamo l’importanza strategica del sito dal punto di vista naturalistico. È dal primo giorno di stesura che il Piano di Lottizzazione intende tutelare le aree di nidificazioni con fasce di rispetto e omogeneità, bastava visionare i documenti e leggere le delibere, ma questo si sa costa fatica.
Basta con questi articoli del consigliere Gambetti, vuoti nei contenuti e privi della sufficiente preparazione, polemiche sterili. Paragonare il Piano di Lottizzazione a Magic Land e all’Outlet di Valmontone è ridicolo, quanto meno per estensione.
Elementi qualificanti come il recupero delle acque piovane, l’autosufficienza energetica basata su fonti rinnovabili, aree verdi superiori al 30%, oltre l’abbattimento totale delle barriere architettoniche, danno il senso delle nostre scelte. A Valmontone è solo speculazione e commercializzazione.
Gambetti si informi su quella vicenda, sui commissariamenti dell’Ente, sulla vendita ai privati a prezzi vili delle terre di tutti, sulle indagini della magistratura e scoprirà il diverso modo di amministrare tra centro destra e centro sinistra. La nostra coerenza ci permette di amministrare scelti dal popolo, il suo fare polemiche senza proposte di guardare dalla minoranza all’Agraria e dal pubblico altrove.
Avv. Alessandro Antonelli
Presidente Università Agraria