Riceviamo e pubblichiamo
Il prossimo 19 ottobre 2012 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (Piazza Matteotti 6) si svolgerà il Convegno “Rifiuti risorsa del futuro: nuove soluzioni del riciclo”, organizzato con l’ausilio del Comune di Tarquinia e l’Università Agraria Tarquinia. L’incontro nasce dalla collaborazione del Consorzio Pellicano – attivo nell’ambito dei servizi e sistemi per la raccolta differenziata – e da CARPI (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia) – realtà nazionale che riunisce importanti aziende che operano nell’ambito della raccolta, del riciclo e della produzione di materie plastiche.
I giornalisti Eugenio Vallone della rivista “Baraonda” e Anna Maria Vinci del “Corriere di Viterbo” avranno il compito di moderare i relatori che prenderanno la parola durante il convegno: Mauro Mazzola, Sindaco del Comune di Tarquinia, Sandro Celli, l’assessore all’Ambiente, Servizio Igiene Ambientale del Comune di Tarquinia, Franco Caucci, Amministratore Delegato del Consorzio Pellicano, Alfeo Mozzato, Direttore Generale Consorzio CARPI, Emilio Arena, ENEA, Flaminia Tosini, Responsabile del Settore Ambiente della Provincia di Viterbo, On. Angelo Alessandri, Presidente della VIIIª Commissione Permanente “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici”, il Prof. Maurizio Carlini, docente di Sistemi Energetici e qualità dell’ambiente presso l’Università della Tuscia, il Prof. Ugo Bardi, docente di chimica presso l’Università di Firenze.
Il dibattito parte dalla consapevolezza che la tutela dell’Ambiente passa soprattutto attraverso la Raccolta Differenziata, primo passo verso la qualità ambientale, per migliorare i risultati del RICICLO :«Il riciclo contribuisce in maniera sostanziale all’eco sostenibilità», consente un confronto e una concertazione ”diretta” con i cittadini, nel giusto rispetto delle peculiarità territoriali. Il territorio diventa parte integrante di una tutela oggettiva, ad ampio raggio, intesa come espressione del bene comune. In questo percorso, la programmazione e la pianificazione sono fondamentali perché solo attraverso l’impegno costante e diretto dei cittadini si potrà ottenere il miglioramento della qualità della RD. I rifiuti sono una risorsa e la finalità dell’intero ciclo dei rifiuti è quella del riutilizzo delle materie prime in essi contenute e del loro riciclo: è questo il presupposto primario della Raccolta Differenziata.
Ai partecipanti sarà distribuito materiale informativo utile per essere protagonista attivo del processo di riciclo dei rifiuti.