Riceviamo e pubblichiamo
Aenigma, il progetto fotografico appena reduce dal successo ottenuto in Russia con la produzione da parte dell’HSE University di Mosca, sarà ospitato presso l’imponente fortificazione costiera che domina Porto Santo Stefano, capoluogo del comune di Monte Argentario.
Il progetto fotografico, diviso in tre capitoli (Childhood, Age of Light e Earth) rappresenta una sorta di pellegrinaggio fotografico che ha origine nella monumentalità romana delle chiese e delle cattedrali per giungere lì dove il grande Tempio della Natura è rimasto ancora inviolato dalla mano dell’uomo.
La mostra avrà luogo dal 30 Luglio al 18 Agosto 2016. Il vernissage si terrà sabato 30 Luglio alle ore 19,00. Il finissage giovedì 18 agosto, sempre alle 19.00. Alla mostra interverrannoGerald Bruneau (fotografo di fama internazionale), Daria Nikolyuk (responsabile ufficio internazionale dell’HSE-University di Mosca) e Francesca Perti (Direttrice Galleria Baronato Quattro Bellezze di Roma).
“Il mistero del sacro. Questa potrebbe essere la chiave di lettura dell’opera di Eduardo Fiorito, dello stupore con cui indaga su temi impegnativi come l’esistenza, che qui risente di una storia millenaria. Una storia che possiamo scoprire sia nelle vestigia del passato, sia nei luoghisimbolo della religiosità, sia negli spettacoli più suggestivi che offre la natura. Testimoni di questa esperienza sono ora una bambina, ora un adulto che avanzano come esploratori in questi mondi rivelatori d’un vivere precario. L’artista usa la tecnica fotografica come la tavolozza di un pittore, e interviene sul reale per immergerlo in una struggente nostalgia” racconta Raul Wittenberg nel suo scritto critico sull’autore.
Aenigma documenta la lunga e appassionata ricerca sull’evoluzione dell’immagine, portata avanti nel corso degli anni dal fotografo italiano in diversi paesi del mondo, tra cui Italia, Brasile, Egitto, Malta, Croazia, Islanda, Thailandia, Indonesia, Costa Rica, con un focus particolare dedicato all’origine della monumentalità romana e alla sacralità del suo panorama artistico.
La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la sponsorizzazione di Argentario Approdi e Servizi SPA di Porto S. Stefano, Noleggio imbarcazioni “Franco Scotto” di Porto Ercole, il ristorante “Il Moletto” di Porto S. Stefano.