Riceviamo e pubblichiamo
Adorazioni artisti uniti per Noemi, prende il via. Inaugurata sabato 17 dicembre con cerimonia sobria. Le opere in mostra inserite nel circuito museale esistenti nell’ambito del Museo di Arte Sacra di Tarquinia, meglio noto come Museo Diocesano, sono in vendita, offerte da oltre quaranta artisti non solo di Tarquinia. Il ricavato sarà interamente devoluto per sostenere la causa della piccola Noemi Parmigiani.
“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato il Vice Presidente dell’Università Agraria Pierangelo Conti – non ci aspettavamo simili numeri. È bello vedere tanta solidarietà nella nostra collettività. Tutto è stato fatto nel più totale ed autentico volontariato, un evento senza costi per garantire il massimo sostegno economico alla piccola Noemi senza alcuno spreco. Un ringraziamento particolare alla Curia e alla persona del Vescovo Mons. Luigi Marrucci. Il MAST, o Museo Diocesano è cornice straordinaria, peraltro un utile occasione per scoprirlo, apprezzarlo e valorizzarlo. Fondamentale la generosità degli artisti, da ringraziare dal primo all’ultimo, l’efficienza di Semi di Pace che sta svolgendo un lavoro straordinario e l’Associazione Artetruria che si presterà a titolo gratuito per vigilanza e guardiania. Un ulteriore riconoscimento a tutti coloro che ci hanno aiutato e per scelta lo hanno fatto rimanendo rigorosamente anonimi”.
Presenti all’inaugurazione Mons. Rinaldo Copponi in rappresentanza della Curia, l’Università Agraria, il Presidente dell’Associazione Artetruria Lorella Maneschi e il Prof. Giovanni Insolera che ha di fatto curato l’armonizzazione delle opere con il percorso museale esistente.
Già nella prima serata vendute o prenotate ben sei opere con il primo aiuto concreto alla piccola Noemi. La mostra rimarrà aperta fino al 8 gennaio 2012.
“Invitiamo tutta la cittadinanza – conclude Pierangelo Conti – a visitare la mostra e acquistare le opere che ne fanno parte, per una volta l’amore per l’arte può essere utile per il bene di una piccola vita”.